Valorizzazione e accoglienza turistica

 

Pugliapromozione, attraverso l'Ufficio Valorizzazione, sostiene interventi finalizzati alla qualificazione del sistema dell'accoglienza turistica regionale e alla valorizzazione dell'offerta, in un'ottica di fruizione turistica.

 

Principali interventi:
a) Realizzazione di un programma di animazione territoriale InPuglia365
b) Interventi a sostegno della nascita e del potenziamento degli Info-point turistici ubicati presso i principali gate di accesso della regione (porti e aeroporti)
c) Azioni per la qualificazione ed il potenziamento degli Uffici Info-Point turistici comunali della Rete Regionale (D.G.R. 876/2017)
d) Realizzazione di materiale tipografico di tipo editoriale per la promozione e divulgazione dell'identità del territorio e delle sue peculiarità storico-artistiche e paesaggistiche
 

 

La Rete Regionale degli Info-point turistici (D.G.R. 876/2017)

 

Pugliapromozione svolge ad oggi funzioni e compititi di coordinamento della Rete Regionale degli Uffici Info-Point turistici, promuovendone l'immagine coordinata e l'adeguamento degli standard minimi di qualità e di funzionamento (Regolamento Regionale 13 maggio 2011, n. 9, Legge Regionale 28 dicembre 2012, n. 45, art.40, Deliberazione della Giunta Regionale del 7 giugno 2017, n. 876).

 

E' consultabile online l'Elenco degli Info-point della Rete Regionale

 

Il Comune che intenda istituire un Ufficio Info-Point turistico della Rete Regionale dovrà trasmettere all'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, secondo modulistica appositamente predisposta, formale richiesta di Nulla Osta e Autocertificazione inerente l'idoneità dei locali, con allegata la documentazione indicata nell'apposito modulo, scarica qui la modulistica

 

L'Ufficio Valorizzazione rende, inoltre, disponibili i documenti tecnici utili all'adeguamento estetico degli Info-Point turistici della Rete Regionale. I Comuni interessati potranno fare richiesta, secondo le modalità indicate nel documento in allegato  "Comunicazione Adeguamento layout estetico e funzionale degli Info-point della Rete Regionale". 

 

Per consultare  le "Linee Guida relative al coordinamento e alla qualificazione del sistema dell'accoglienza turistica locale attraverso la Rete Regionale degli Uffici di informazione e accoglienza turistica dei Comuni" approvate con D.G.R. 876/2017, clicca qui

 

Programma di animazione territoriale InPuglia365

 

Pugliapromozione intende perseguire l'obiettivo della valorizzazione dell'offerta turistica e della destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso la realizzazione di programmi di fruizione del patrimonio materiale e immateriale regionale, caratterizzati dall'incontro tra autenticità, genuinità e creatività.

 

Presentazione del programma InPuglia 365 - Periodo A, clicca qui

Presentazione del programma InPuglia 365 - Periodo B, clicca qui

 

E' online l'Avviso InPuglia365 CULTURA, NATURA, GUSTO 2020, clicca qui