Progetti speciali

Coordinata  dal  Direttore  tecnico,  cura  le  fasi  di  progettazione  esecutiva,  realizzazione  e  attuazione  di  tutte  attività  e  progetti  speciali,  finalizzati ad obiettivi specifici, attraverso la costituzione di staff temporanei all'uopo costituiti.

 

Il progetto HAMLET sostiene la valorizzazione di centri storici, villaggi e piccole città attraverso lo sviluppo sostenibile del settore turistico ed economico, mettendo in evidenza i beni ambientali e culturali dei territori selezionati. Sviluppando una strategia comune di gestione del turismo, il progetto mira a rafforzare la cooperazione e il collegamento in rete tra Italia, Albania e Montenegro, portando allo stesso livello  prodotti e servizi offerti, riuniti sotto un'identità transfrontaliera unica, in grado identificare le peculiarità dell'area adriatica. Allo stesso tempo, l'introduzione delle aree selezionate nel circuito turistico stimolerà l'economia locale, con effetti positivi sull'occupazione e metterà un freno all'attuale impoverimento sociale dei territori.

Durata del progetto: 24 mesi (04.04.2018 - 03.04.2020)

 

Interreg Italy-Croatia 2014-2020 ArTVision+

L'idea centrale del progetto ArTVision+ è la promozione innovativa dei prodotti turistici attraverso una pitattaforma IT che metterà in relazione artisti ed organizzatori di attività turistiche (musei, teatri, uffici turistici, ecc.) facilitando la realizzazione congiunta di iniziative ed eventi transfrontalieri. Per leggere l'abstract del progetto Clicca qui

 

BLUTOURSYSTEM (Knowledge platform, skills and creative synergies for blue tourism ecosystem development)

Il progetto contribuisce a migliorare le condizioni strutturali nel settore del turismo sostenibile (Blue Tourism) e a stimolare la competitività, l'ecoinnovazione, la diversificazione e la valorizzazione creativa dell'offerta turistica transfrontaliera.

L'obiettivo principale è di evolvere la capacità dei portatori d'interesse a innovare il settore del turismo sostenibile sviluppando al contempo una nuova conoscenza imperniata sui strumenti e sui servizi avanzati per progettare e gestire nuovi ecosistemi sostenibili di blu business.

Partner: Università Ca' Foscari ¿ Venezia Dipartimento di Economia (Lead Partner), Regione Puglia, Regione Istriana (HR), Università di Spalato (HR), Gruppo di Azione Locale LAG5 ¿ Orebic (HR).

 

Progetto di eccellenza South Culural Routes.
Questo importante progetto ha lo scopo di creare una rete interregionale di soggetti istituzionali, con la creazione di un board concentrato sul coordinamento e su azioni di promozione del collective project.

Per leggere l'intero progetto Clicca qui