April 1, 19

PROGETTO GREEN PILGRIMAGE VISITA STUDIO IN PUGLIA DAL 2 AL 5 APRILE 2019

PROGETTO GREEN PILGRIMAGE VISITA STUDIO IN PUGLIA DAL 2 AL 5 APRILE 2019

Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio è partner del progetto Green Pilgrimage (Green Pilgrimage supporting natural and cultural heritage) finanziato dalla seconda call del programma Interreg Europe.

Il progetto ha come priorità strategica lo studio e l'analisi delle politiche regionali di cinque regioni europee appartenenti a cinque nazioni (Regno Unito, Norvegia, Svezia, Romania e Italia) relative al turismo sostenibile ed alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale come leva per la crescita dei territori, con particolare riferimento al tema dei cammini e dei pellegrinaggi.

Nell'ambito di Green Pilgrimage, il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ha organizzato - grazie anche alla collaborazione delle amministrazioni e degli operatori del territorio - una visita studio che si terrà  dal 2 al 5 aprile nei comuni di Bovino, Troia, Monte Sant'Angelo e Bari.

Scopo della visita studio è quello di analizzare le politiche regionali pugliesi e comprendere in che modo le stesse possano influenzare lo sviluppo dei pellegrinaggi europei aumentando il livello di consapevolezza nei benefici che questo tema apporta al settore del turismo culturale e della valorizzazione del patrimonio.

Alla visita studio parteciperanno i partner di progetto Contea di Kent (Regno Unito), Diocesi di Canterbury (Regno Unito), Contea di Norfolk (Regno Unito), Contea di Östergötland (Svezia), Contea di SouthTrøndelag (Norvegia)¿e l'Istituto Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo del Turismo di Bucarest (Romania), oltre agli operatori ed agli stakeholder provenienti da Regno Unito, Norvegia, Svezia e Romania.

Il primo evento dell'iniziativa è la conferenza "Politiche italiane e pugliesi sugli itinerari culturali" che si terrà martedì 2 aprile 2019 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso il Cassero del Castello Ducale di Bovino.

La conferenza sarà aperta dai saluti istituzionali di Loredana Capone (Assessore Industria Turistica e Culturale Regione Puglia), Vincenzo Nunno (Sindaco di Bovino) e  Catherine Bradley (Contea di Kent/Project manager di Green Pilgrimage).

La sessione mattutina proseguirà sul tema "Politiche nazionali e regionali" con gli interventi di Aldo Patruno (Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio  della Regione Puglia), Antonio Barone (Direttore de "La Rotta dei Fenici"),  Luca Bruschi (Direttore Associazione Europea  Vie Francigene), Paolo Ponzio (Coordinatore PIIILCutura in Puglia), Daniele Borrelli (Direttore Gruppo di Azione Locale Monti Dauni), Angelofabio Attolico e Giovanni Sportelli (Esperti dell'Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione.

La sessione pomeridiana della conferenza verterà sul tema  "Esperienze bottom up nella valorizzazione degli itinerari culturali"  con gli interventi di  Laura Marchetti (Docente dell'Università di Foggia), Nicola Martinelli (Docente del Politecnico di Bari),  Luciano Toriello (Regista e direttore artistico del festival "Mònde ¿ Festival del Cinema dei Cammini"), Marcello Carrozzo (Operatore alberghiero) e Luigi Del Prete  (Associazione "Le Comunità ospitanti degli Itinerari delle Vie Francigene della Puglia meridionale").

Mercoledì 3 aprile, oltre al meeting di progetto,  la giornata sarà dedicata alla visita dei paesi di Bovino e di Troia nei Monti Dauni per verificare come le politiche sul turismo culturale possano avere un impatto sullo sviluppo dei piccoli borghi: si tratterrà di un vero e proprio workshop "sul campo" allo scopo di confrontare le politiche dei partner e la loro efficacia per lo sviluppo regionale delle aree rurali.

Giovedì 4 aprile i partecipanti effettueranno un tratto del cammino della Via Micaelica fino al Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo, dove sarà possibile appurare come la comunità locale accoglie ed ospita i pellegrini  lungo il loro cammino.

Infine la giornata di Venerdì 5 aprile, prima della partenza per il rientro, sarà dedicata ad una visita della città vecchia di Bari e della Cattedrale di San Nicola.

In allegato il programma completo della conferenza "Politiche italiane e pugliesi sugli itinerari culturali" che si terrà martedì 2 aprile 2019 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso il Cassero del Castello Ducale di Bovino.