26 luglio 18

Pugliapromozione incontra gli operatori pugliesi addetti al front-office

Pugliapromozione incontra gli operatori pugliesi addetti al front-office

Incontro al Cineporto di Bari con oltre cento operatori della rete regionale degli infopoint. A distanza di un anno dall'entrata in vigore delle nuove Linee Guida regionali (approvate con D.G.R. n. 876/2017), sono diventati 83 in Puglia quelli dotati di immagine coordinata e rispondenti a standard di qualità e di funzionamento. All'incontro erano presenti, oltre ad alcuni sindaci, l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il Direttore generale di Pugliapromozione, Matteo Minchillo, il Responsabile del Piano strategico del Turismo, Luca Scandale e tutto lo staff di Pugliapromozione.

"Un incontro molto atteso perché da un lato suggella un risultato importante per questa stagione estiva: abbiamo assicurato un servizio. Con un grande impegno in un anno gli infopoint che si sono adeguati agli standard di qualità sono passati da 25 a 83. Dall'altro lato adesso ci aspetta un grande lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Piano Strategico in merito all'accoglienza: il miglioramento dei livelli dei servizi offerti ai turisti e ai cittadini, il consolidamento dell'immagine unitaria, la partecipazione attiva degli enti che compongono la governance regionale dell'accoglienza turistica ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -  A questo servono questi incontri di formazione durante i quali tutto lo staff di Pugliapromozione è presente  per dare informazioni, suggerimenti e connettere gli infopoint fra di loro e con l'Agenzia in modo che la rete sia veramente tale  e che aumenti il senso di appartenenza. Con l'obiettivo di accrescere l'attenzione sui bisogni dell'utente e di fare del fattore umano l'elemento centrale di ogni azione di accoglienza turistica".

La rete regionale distribuita su tutto il territorio pugliese e gestita dai Comuni, deve puntare, quindi, decisamente sull'immagine coordinata e su servizi innovativi ed esprimere al meglio la volontà di cooperazione fra enti pubblici nell'accoglienza turistica - la Regione Puglia, attraverso Pugliapromozione, i Comuni, l'Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale, Aeroporti di Puglia spa. Fondamentale è  che ciascun infopoint sia informato non solo su eventi, collegamenti, strutture ricettive della sua area comunale, ma anche di tutto ciò che riguarda i dintorni e il resto della Puglia. Oggi agli operatori dei front office turistici  viene chiesto di essere proattivi, anche perchè hanno a disposizione i portali istituzionali della Regione viaggiareinpuglia, pugliaevents e il dms  di pugliapromozione sul quale dovranno iscriversi. Gli infopoint potranno anche  collaborare con la redazione social di Pugliapromozione su Facebook, Twitter e Instagram.E questo anche in previsione dei tanti eventi da lanciare a ottobre quando partirà la nuova tranche di attività gratuite di InPuglia365.