7 marzo 16

La Puglia alla ITB di Berlino 2016. Loredana Capone: "Il mercato tedesco è il primo per il turismo pugliese"

La Puglia alla ITB di Berlino 2016. Loredana Capone:

Tutto pronto per la partecipazione della Puglia alla ITB di Berlino, una delle  più importanti fiere europee del turismo, con oltre diecimila espositori da oltre 180 Paesi e oltre 114 mila visitatori. 

ITB, che apre i battenti  il  9 marzo  fino al 13 e quest'anno festeggia i suoi cinquant'anni con il motto "From Berlin with Love", è una occasione per incontrare partner commerciali e per fare affari, ma è anche molto visitata dai viaggiatori internazionali. Per tutti rappresenta una possibilità di scoprire il mondo nel giro di poche ore, e naturalmente di scoprire anche la Puglia.
"La Puglia guarda sempre con molto interesse al mercato tedesco che resta uno dei più importanti per il turismo pugliese ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Con più di 120mila arrivi e 678mila pernottamenti la Germania ha continuato a essere anche nel  2015 il primo mercato turistico di riferimento per la Puglia, seguita da Francia, Svizzera, Regno Unito e Belgio. Un mercato incoraggiante per la buona destagionalizzazione dei flussi: i picchi di arrivi e presenze in Puglia di turisti tedeschi premiano i mesi spalla  maggio, giugno e settembre. D'altronde in Puglia vi sono importanti aziende tedesche che hanno fatto investimenti  rilevanti in questi anni e ne stanno programmando di nuovi:  Bosch, Getrag, Porsche, solo per citarne alcune. Anche queste aziende, insieme con le famiglie di dirigenti e dipendenti tedeschi, contribuiscono indirettamente a far conoscere il fascino della Puglia  turistica in Germania".
L'incoming tedesco, infatti, è cresciuto  nel 2015 del +2,5% rispetto al 2014, secondo i dati dell'Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia. I tedeschi prediligono le località balneari del Gargano e del Salento, oltre alle zone dell'entroterra in corrispondenza dell'area della Valle D'Itria e optano per gli alberghi a 4 stelle (37%) per trascorre il proprio periodo di vacanza, in alternativa i 3 stelle (15%) o i campeggi a 3-4 stelle (13%). Le principali motivazioni che spingono i tedeschi a scegliere la Puglia sono legate ai prodotti balneare, cultura e natura ed enogastronomia. 
Alla ITB Pugliapromozione è presente con un proprio stand e partecipa, come  è ormai strategia consolidata per le fiere, insieme con gli operatori privati pugliesi, 15 co-espositori,  ciascuno con un desk personalizzato, oltre ad altre 35 aziende che  saranno comunque presenti in fiera. Nello stand della Puglia è allestita una  zona degustazione per la promozione delle tipicità enogastronomiche della Puglia, con due degustazioni al giorno riservate  a stampa e operatori, mentre nello stand che la Fiera ha destinato ai social saranno offerti taralli e vino pugliese.