17 ottobre 15

Incontro Internazionale di Autori legali in Puglia

Incontro Internazionale di Autori legali in Puglia

Dopo quattro giorni di intensa attività nelle città di Bari, Barletta e Trani, si conclude l'evento "Il Merito Giuridico dei Visitatori - Autori Internazionali" coordinato dalla giornalista italo-brasiliana Claudia Barbuda, con lo speciale contributo dell'agenzia Promozione Puglia, tramite il Dott. Carlo Bosna e la Dott.ssa Mariangela Quatraro.

La chiusura dell'evento, realizzato ieri nella sala magna dell'Università degli Studi di Bari, al cui sono stati presenti il Magnifico Rettore Antonio Uricchio, il Presidente della Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica Professor Léo da Silva Alves e il Presidente Nazionale dei Tribunali della Corte dei Conti del Brasile Dottor Sebastião Helvécio Ramos de Castro,  che hanno consegnato agli autori la Medaglia commemorativa. Il gruppo dei partecipanti all'evento era composto da eccelsi professionisti, magistrati, giudici della Corte dei Conti, membri del Ministero Pubblico e della Polizia Giudiziaria e illustri avvocati, ognuno dei quali autore di pubblicazioni giuridiche riconosciute nello scenario accademico dei Giuristi di Sudamerica, Europa e Africa. Il risultato dell'evento può essere sintetizzato in una parola: successo.

Il percorso dei visitatori è iniziato con la cerimonia d'apertura, il giorno 12, con la presenza del Senatore Giovanni Procacci, del Console Onorario del Brasile Dott. Demetrio Zavoianni, e dello scrittore Antonio Gelormini, che ha raccontato le meraviglie della Puglia al gruppo dei giuristi brasiliani.
Nel giorno 13, nella città di Barletta, i Giuristi hanno svolto un percorso culturale comprendente il racconto della famosa "Disfida" e la visita al Museo Giuseppe De Nittis, accompagnati dal scrittore Renato Russo.
A Trani, il giorno dopo, è stato tutto "perfetto", secondo quanto affermato dal Presidente Léo da Silva Alves; il sindaco Bottaro ha incontrato i giuristi, e si é parlato di giurisprudenza nell'ambito internazionale. Nella biblioteca Comunale, la dottoressa Daniela Pellegrino ha ricevuto i Giuristi, che hanno avuto l'opportunità di conoscere il famoso "ordinamenta Maris", spiegato dall'illustre Dottor Mario Schiralli.
Infine, la guida e la benedizione del Prete Nicolau nella Cattedrale di San Nicola Pellegrino ha reso ancor più speciale la visita alla città.

Link di approfondimento:  pagina web della rete internazionale