23 agosto 15

Sara' una "Notte della Taranta" da record

Sara' una

Aspettando la Notte della Taranta, ecco gli ospiti. Attesa per la rock star italiana Luciano Ligabue. L'orchestra è diretta dal chitarrista Phil Manzanera. Con lui suoneranno prestigiosi artisti internazionali come il bassista Paul Simonon (The Clash), Tony Allen (fondatore della musica afrobeat), Andrea Echeverri (band colombiana Los Aterciopelados), Anna Phoebe (violinista londinese della Transiberian Orchestra) Raul Rodriguez (chitarrista di flamenco).

Il 22 agosto a Melpignano, per la serata finale della diottesima edizione dell'evento pugliese più atteso dell'estate, gli organizzatori si aspettano quasi duecentomila persone, cinquantamila in più rispetto all'anno scorso. 

"La Notte della Taranta" è il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. L'edizione di quest'anno è dedicata alla memoria di Sergio Torsello, storico direttore artistico scomparso prematuramente nel marzo 2015.

Link di approfondimento:  sito web dell'evento