20 aprile 15

'Amazing Puglia!' successo dell'Italian workshop che si è svolto nei giorni scorsi in USA, nelle tappe di New York e Chicago

'Amazing Puglia!' successo dell'Italian workshop che si è svolto nei giorni scorsi in USA, nelle tappe di New York e Chicago

La partecipazione della Puglia, proposta dall'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione, all'Italian workshop organizzato da Comitel&Partners, ha riscosso un notevole successo sia durante la tappa prevista a New York che Chicago.

Durante il briefing di apertura, Eugenio Magnani, Direttore per il Nord America dell'ENIT, ha evidenziato come si aprano nuove opportunità per l'Italia su un mercato che si presta ad affrontare il momento favorevole del cambio dollaro/euro.  aumenta la capacità di spesa e il desiderio di continuare a investire sui viaggi. sono oltre 5.000.000 gli arrivi USA in Italia, 4 mld di euro la spesa dei turisti in Italia. Magnani ha evidenziato come la Puglia si presta bene a diventare nuova destinazione per l'Italia, oltre alle consuete Lazio, Toscana e Veneto che rappresentano le top Destination per il mercato americano. Le potenzialità della regione derivano soprattutto dalla possibile di offrire una varietà di 'bellezze', dal patrimonio artistico e culturale a quello enogastronomico è legato alla voglia di benessere e natura.
Si tratta di viaggiatori che cercano elevati standard dell'offerta, non strutture necessariamente grandi ma che possano offrire qualità ed esperienze uniche. l'Italia sta per affrontare due nuove importanti sfide. Innanzitutto EXPO. A New York, gli edifici di Time Square, proiettano il mega evento nei banner pubblicitari. Presentato durante il briefing anche l'anteprima del nuovo spot, che vede protagonista Andrea Bocelli, mentre suona un pianoforte da uno dei grattacieli di New York. Il secondo appuntamento da non perdere e' il prossimo Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco dedicato alla Misericordia. Si svolgerà dall'8 dicembre al 20 novembre 2016. l'occasione è importante per valorizzare i percorsi della Via Francigena che insistono sul territorio italiano, tra cui la Puglia.
Il 74% dei viaggiatori americani condivide le esperienze di viaggio sui social network! non lo usano tanto per comprare il viaggio ma soprattutto per socializzare sulla piazza virtuale mentre sono in viaggio. facebook e' lo strumento social più utilizzato (71%). Le storie narrate e raccontate valgono moltissimo rispetto al panorama degli investimenti media.
Roma, Firenze, Venezia, Siena, Capri e Sardegna e Sicilia, per la quale sta crescendo la grand reputation. ma cosa vogliono in più gli americani? vivere nuove esperienze di viaggio che permettano di scoprire nuovi patrimoni artistici e storici, il lifestyle e le bellezze naturali dei paesaggi, essere accolti nei luoghi di vacanza con professionalità, con il sorriso e vivere le tradizioni di ciascun luogo. la Puglia può essere la scommessa del 2016.
Ininterrotto il flusso di buyer che hanno scelto di incontrare Pugliapromozione e gli operatori pugliesi alla prima giornata dell'i.w. By COMITEL tenutasi a New York, il 14 aprile.
Oltre 220 i buyer presenti al B2B. Si tratta soprattutto di consulenti di viaggio che cercano esperienze uniche e diverse da proporre ai propri clienti. La Puglia è richiesta soprattutto per arte e cultura ed enogastronomia. molte le richieste pervenute per sperimentare cooking class durante il soggiorno. La maggior parte dei top buyer del segmento leisure incontrati, tra cui Altour, sono specializzati in viaggi individuali e per piccoli gruppi, orientati a famiglie e giovani coppie. Oltre alla curiosità di proporre ai propri clienti una nuova meta, durante gli incontri tenuti PugliaPromozione e dagli operatori turistici pugliesi, cresce l'interesse per un luogo romantico destinato a far vivere le emozioni del matrimonio o di una 'special honeymoon'. A tal proposito, molti buyer hanno accolto con favore la nuova opportunità del volo diretto della Turkish Airlines che collegherà Bari a Istanbul, per proporre un pacchetto di viaggio combinato che includa due destinazioni di viaggio importanti.
dunque, la Puglia si presta bene soprattutto nel 2016 come valida alternativa all'offerta turistica italiana rispetto alle regioni consolidate per questo mercato,Toscana e Veneto in primis. Per il sud Italia si prospetta come altamente competitiva rispetto soprattutto alla Sicilia.
Molti i buyer incontrati per il segmento luxury. Il mercato si caratterizza per essere parcellizzato in più operatori specializzato ciascuno in viaggi su misura.
la tappa di Chicago, invece, ha visto protagonisti buyer di profilo diverso. significativa la presenza di operatori del segmento MICE. Gli operatori incontrati hanno manifestato di essere molto più esigenti e alla ricerca di servizi mirati, oltre al fatto di richiedere alta qualità nei servizi più che la quantità.
in entrambe le occasioni, sono state tantissime le richieste dei buyer interessati ad approfondire la conoscenza dei collegamenti della Puglia con Grecia e Albania, Montenegro e Croazia! in quanto mete già proposte nei tour venduti.