18 marzo 15

C'è tempo fino a domenica per votare Bovino al concorso "il Borgo dei Borghi" del programma "Alle falde del Kilimangiaro"

C'è tempo fino a domenica per votare Bovino al concorso

La trasmissione televisiva di RAI 3 che ogni domenica pomeriggio accompagna i telespettatori in giro per il mondo, presenta "Il borgo dei borghi", concorso indetto per decretare il borgo preferito dal proprio pubblico tra quelli appartenenti al Club dei Borghi più belli d'Italia.

Si fregiano di tale titolo (riconosciuto dalla Consulta del Turismo dell´Associazione dei Comuni Italiani - ANCI), quei Borghi accorti e sensibili alla tutela e alla valorizzazione del proprio patrimonio storico, urbanistico, artistico e paesaggistico, che presentano una serie di requisiti di carattere strutturale, come l´armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.

Il concorso "Il Borgo dei Borghi", partito mesi fa per individuare un Borgo per ogni Regione d'Italia, è giunto alla sua fase finale, che prevede lo scontro diretto tra 20 Borghi, uno in rappresentanza di ogni Regione appunto.

Nei mesi scorsi l'Italia del televoto ha decretato che la Regione Puglia fosse rappresentata da Bovino in provincia di Foggia. Il Borgo dei Monti Dauni è risultato il preferito dal pubblico, vincendo lo scontro diretto con l'altro Borgo pugliese finalista, Cisternino.

Gli altri Borghi Pugliesi che fanno parte del circuito sono: Alberona (Fg), Locorotondo (Ba), Otranto (Le), Pietramontecorvino (Fg), Roseto Valfortore (Fg), Presicce Specchia (Le) e Vico del Gargano (Fg).

I Borghi arrivati alla finale di questa competizione sono:

- Antagnod (Ao) ¿ Valle d'Aosta
- Borgio Varezzi (Sv) ¿ Liguria
- Bovino (Fg) ¿ Puglia
- Brisighella (Ra) ¿ Emilia Romagna
- Castelsardo (Ss) ¿ Sardegna
- Civitella del Tronto (Te)
- Fagagna (ud) ¿ Friuli Venezia Giulia
- Gerage (Rc) ¿ Calabria
- Montagnana (Pd) ¿ Veneto
- Montalbano Elicona (Me)
- Montefalco (Pg) ¿ Umbria
- Monteverde (Av) ¿ Campania
- Nieve (Cn) ¿ Piemonte
- Pitigliano (Gr) ¿ Toscana
- Sabbioneta (Mn) ¿ Lombardia
- Sperlonga (Lt) ¿ Lazio
- Treia (Mc) ¿ Marche
- Venosa (Pz) ¿ Basilicata
- Vitipeno (Bz) ¿ Trentino

Fino alle ore 24.00 del 22 marzo sarà possibile votare il proprio Borgo preferito

COME VOTARE:

Sul sito www.kilimangiaro.rai.it http://www.rai.it/dl/portali/site/personaggio/ContentSet vengono presentati i 20 (venti) borghi che hanno superato le "primarie" del Borgo dei Borghi. La classifica finale verrà presentata durante una prima serata speciale che andrà in onda il 5 aprile su Rai 3.

Ogni borgo è presentato nella pagina web delle votazioni mediante il video andato in onda nelle precedenti puntate de Il Kilimangiaro, una foto e un breve testo descrittivo. Gli utenti possono votare, previa registrazione, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 20 opzioni di voto disponibili.

Il sistema di espressione della preferenza via web e la possibilità che ha ogni utente di votare una volta al giorno è garantita tramite registrazione MyRaitv al sito di www.kilimagiaro.rai.it

l voto via rete è gratuito.