449 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
13 settembre 18

Ornella Muti protagonista dell'ultimo appuntamento Cinecocktail Apulia Edition

Ornella Muti protagonista dell'ultimo appuntamento Cinecocktail Apulia Edition

Domani, venerdì 14 settembre alle 19.30, l'attrice Ornella Muti sarà ospite all'Arena Apulia Film House di Apulia film Commission (Padiglione 81 alla Fiera del Levante, in caso di pioggia al Cineporto di Bari presso il Padiglione 180), per il terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Cinecocktail Apulia Edition". La Muti dialogherà, in un incontro pubblico a ingresso libero in Fiera, con la giornalista cinematografica e ideatrice dei "CineCocktail", Claudia Catalli.

Nel corso dell'incontro, Ornella Muti racconterà i momenti più importanti ed emozionanti della sua ricca e prestigiosa carriera, attraverso aneddoti, ricordi e testimonianze di set e di vita privata.

A seguire, sarà proiettato il film "Wonder Woman" di Patty Jenkins, con protagonista la modella e attrice israeliana Gal Gadot. Girato in parte in Puglia nell'aprile del 2016, nel film prodotto da Warner Bros. con il sostegno logistico di Apulia Film commission sono presenti due straordinari luoghi più belli del mondo: I Faraglioni di Pizzomunno a Vieste e il meraviglioso Castel del Monte.

"Cinecocktail Apulia Edition" è organizzato da Apulia Film Commission e sostenuta interamente da Pugliapromozione e nell'ambito delle iniziative cinematografiche per l'82^ edizione della Fiera del Levante.

11 settembre 18

Pugliapromozione torna ad ascoltare gli operatori

Pugliapromozione torna ad ascoltare gli operatori

Appuntamento l'11 settembre nella Fiera del Levante a partire dalle 14.30 nel padiglione 115. Dopo i 6 incontri territoriali della scorsa primavera in giro nelle masserie pugliesi con gli stakeholder del settore turistico per ascoltare e condividere i diversi punti di vista e creare insieme nuove strategie, condividere gli obiettivi e accogliere spunti e suggerimenti 5, facciamo il punto insieme su cosa è accaduto in questi mesi e programmiamo insieme le nuove attività in linea con il piano strategico Puglia365.

In allegato il calendario con tutti gli incontri.

6 settembre 18

La Puglia per immagini al Photo Vogue Festival

La Puglia per immagini al Photo Vogue Festival

La Puglia sarà presente nello spazio industriale "Base Milano" a novembre con una mostra fotografica. Un viaggio tra gli eventi dal vivo, la cultura culinaria e le testimonianze del passato che hanno forgiato il paesaggio.

L'iniziativa, interamente sostenuta da  Pugliapromozione e dedicata alla regione Puglia, si iscrive nel più ampio programma di promozione e valorizzazione turistica del territorio, e considera altamente efficaci i linguaggi fotografia d'autore per un target esigente e capace di influenzare le tendenze, anche internazionali, sui motivi di viaggio. La collaborazione è finanziata dal Por Puglia FESR-FSE 2014-2020 asse VI Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali, azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Il Photo Vogue Festival, il festival internazionale creato da Vogue Italia e dedicato alla fotografia contemporanea, torna a Milano per la sua terza edizione, dal 15 al 18 novembre.
La rassegna, presieduta da Emanuele Farneti e diretta dalla Senior Photo Editor Alessia Glaviano, coinvolgerà l'intera città con talk, mostre ed eventi fotografici, anche grazie al contributo delle istituzioni culturali, delle scuole di fotografia e soprattutto delle gallerie specializzate che realizzeranno mostre durante i giorni del festival.
Sarà un'occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia, arte e moda di entrare in contatto con professionisti e figure chiave del settore: i grandi maestri della fotografia, i curatori più importanti e le agenzie più prestigiose.

Per il racconto della Puglia, Vogue Italia e Pugliapromozione hanno scelto 3 fotografi di talento tra gli utenti di PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it che annovera oltre 160.000 iscritti provenienti da ogni parte del mondo. Gli autori selezionati sono stati chiamati a realizzare servizi fotografici capaci di mettere in luce le diverse anime del poliedrico scenario pugliese, in un viaggio alla scoperta di paesaggi mozzafiato, eventi dal vivo di gran pregio, e cultura culinaria.
I focus scelti per gli shooting sono tre, affidati a:
Elliott Verdier per il paesaggio storico ambientale, francese, classe 1992, premiato più volte per i suoi reportage sulla condizione umana svolti in diversi angoli del mondo; 
Sonia Szóstak per la cultura culinaria, giovane fotografa polacca, nominata da Fashion Magazine come la "miglior debuttante" nel 2011 e premiata da Le Book  per aver prodotto una delle migliori copertine di riviste del mondo nel 2010; 
Timo Kerber per gli eventi dal vivo, fotografo di moda tedesco impegnato in reportage in tutto il mondo pubblicati in magazine come L'Officiel, ELLE Vietnam, Harper's Bazaar Art, Wonderland, KingKong, Vision China, Schön! Magazine, Vogue.it. 

3 settembre 18

Gallipoli cittá turistica: riflessioni sul passato e prospettive per il futuro

No image
A Gallipoli, nel castello, a partire dalle 19:00, il sindaco, l'amministrazione comunale, gli operatori del settore la cittadinanza incontrano l'assessore regionale all'industria turistica,Loredana Capone per tracciare un bilancio dell'estate che si avvia alla conclusione.
30 agosto 18

Pubblicato sul Burp n.112 del 28 agosto il programma straordinario #cultura è spettacolo2018

No image

Ancora più opportunità al mondo dell'arte e dello spettacolo con due milioni di euro per sostenere manifestazioni espositive, progetti editoriali e di promozione della lettura, convegni, seminari e workshop, eventi e rassegne, ricerche e studi, premi, spettacolo dal vivo in tutte le sue forme (produzione, distribuzione, esercizio, Festival, rassegne, spettacolo viaggiante e circense).
C'è tempo per presentare le domande entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione della Delibera. Le attività dovranno riguardare il periodo dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2019.

Link di approfondimento:  Scarica il BURP
29 agosto 18

La prima edizione del festival sulle Isole Tremiti ospita ZiroBop di Enzo Zirilli, Boris Savoldelli e Umberto Petrin, Francesco Carofiglio & Chelsea Hotel, Alberto Parmegiani Quartet, Sarah Jane Morris Trio, Andrea Sabatino e Vince Abbracciante, Nicola Conte e Gianluca Petrella con Spiritual Galaxy

La prima edizione del festival sulle Isole Tremiti ospita ZiroBop di Enzo Zirilli, Boris Savoldelli e Umberto Petrin, Francesco Carofiglio & Chelsea Hotel, Alberto Parmegiani Quartet, Sarah Jane Morris Trio, Andrea Sabatino e Vince Abbracciante, Nicola Conte e Gianluca Petrella con Spiritual Galaxy

Il jazz e le sue declinazioni. Nell'abbraccio delle Isole Tremiti, con la loro  incontaminata e selvaggia bellezza. Per quattro giorni, dal 30 agosto al 2 settembre, le oasi di San Nicola e San Domino, a largo del Gargano, ospiteranno il Tremiti Music Festival promosso da Regione Puglia e Amministrazione Comunale con l'organizzazione di Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica di Roberto Ottaviano. Un appuntamento che Pugliapromozione diffonderà con il progetto di strategia comunicativa WESHOWPuglia attraverso la presenza di autorevoli blogger e una mirata campagna di visibilità social. 

Di scena ZiroBop di Enzo Zirilli, Boris Savoldelli e Umberto Petrin, Francesco Carofiglio & Chelsea Hotel, Alberto Parmegiani Quartet, Sarah Jane Morris Trio, Andrea Sabatino e Vince Abbracciante, Nicola Conte e Gianluca Petrella con il loro Spiritual Galaxy. Si parte giovedì 30 agosto, sull'Isola di San Nicola, alle ore 21, con ZiroBop, il progetto del batterista Enzo Zirilli, ormai di stanza a Londra, attorniato da due straordinari talenti della chitarra, l'inglese Rob Luft (già nella Youth Big Band di Dave Holland, Django Bates e John Surman) e il giovane leone Alessandro Chiappetta, allievo di Scott Enderson. Con loro il contrabbassista salentino Luca Alemanno, reduce dall'esperienza al Thelonious Monk Institute di Los Angeles.

Venerdì 31 agosto ci si sposterà nell'Isola di San Domino per un doppio set che si aprirà alle ore 21.00 con «Cronache a 68 giri», dal titolo di una trasmissione della seconda rete della Radio Televisione Svizzera nella quale sono coinvolti, con i loro contributi musicali, Umberto Petrin, tra i pianisti di spicco della scena internazionale, e Boris Savoldelli, il performer dalla "voce-orchestra", che insieme trasformano l'originale format radiofonico in un concerto dal vivo. Dalle sperimentazioni vocali di Savoldelli, alle ore 22.30 si passerà al reading musicale «Il Maestro» nel quale lo scrittore narrante Francesco Carofiglio e l'attrice Caterina Valente dialogheranno con i suoni del Chelsea Hotel, il gruppo formato da Nando Di Modugno alla chitarra, Mirko Signorile al pianoforte, Giorgio Vendola al contrabbasso e Pippo D'Ambrosio alla batteria.

Sempre sull'Isola di San Domino, sabato 1° settembre, la serata si aprirà alle ore 21.00 con «On My Radio», il live elettrico e dalle sonorità black dell'Alberto Parmegiani Quartet, con il leader alla chitarra e al Moog, Claudio Filippini al pianoforte e al sintetizzatore, Daniele Cappucci al contrabbasso  e Lorenzo Tucci alla batteria. Seguirà, alle 22.00, il Sarah Jane Morris Trio. La popolare cantante britannica, con la sua voce dalle radici black, presenterà il progetto «Soul for the Soul» accompagnata da una coppia di chitarristi formata da Tony Remy e Tim Cansfield.

Il Tremiti Music Festival si chiuderà a San Domino, domenica 2 settembre, con un altro doppio set. Si partirà alle 21.00 con il nuovo progetto artistico «Melodico» che vede insieme il trombettista Andrea Sabatino e il fisarmonicista Vince Abbracciante impegnati in una rivisitazione della musica italiana d'autore, da Trovajoli a Tenco, e si proseguirà con l'evento di chiusura delle 22.00, quando verrà presentato  il nuovo album di Nicola Conte & Spiritual Galaxy, «Let Your Light Shine On», disco ipnotico che per il  chitarrista, dj e produttore barese ha segnato il debutto su etichetta MPS. Nicola Conte dividerà il palco con Gianluca Petrella (trombone, elettronica), dalla cui collaborazione è nato il progetto Spiritual Galaxy, Dario Congedo (batteria), Assefa Abdissa (percussioni), Bridgette Amofah (voce), Logan Richardson (sax), Pietro Lussu (pianoforte e tastiere) e Luca Alemanno (basso).

In occasione del Tremiti Music Festival, Pugliapromozione continua con la sua strategia di promozione del territorio attraverso il progetto WESHOWPuglia, giunto alla seconda edizione,  che prevede il coinvolgimento di blogger-influencer professionisti nel settore dei viaggi e del lifestyle e interventi diretti su tutti i canali istituzionali del brand Puglia e dei suoi account social media. Voce e volto di Pugliapromozione saranno i blogger Manuela Vitulli (Pensieri in viaggio), Roberta Longo (infoturismiamoci) ed Ezio Totorizzo che, con il supporto di una troupe di videomaker della piattaforma Traipler, uniranno più community (dagli enti locali agli organizzatori ai social media pugliesi) per raccontare il Tremiti Music Festival. Nelle prossime settimane, We Show Puglia farà tappa alla finale mondiale del Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare, al PhEST di Monopoli, a Castel dei Mondi di Andria e per Cantine Aperte.

Tutti i concerti sono a ingresso libero, per info anagrafetremiti@libero.it


per raggiungere le tremiti http://www.alidaunia.it/ - https://www.traghettiper-tremiti.it/

Link di approfondimento:  foto e video disponibili qui
18 agosto 18

Bari sospende per un giorno la festa del mare

Bari sospende per un giorno la festa del mare
Anche Bari si ferma per le vittime di Genova. Oggi, giornata di lutto nazionale, verrà sospesa la programmazione della Festa del Mare promossa dalla Regione Puglia in collaborazione con Puglia Promozione e organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese con la supervisione artistica del Comune di Bari. L'attività di spettacolo riprenderà, pertanto, domani, secondo quanto già previsto dal calendario.
14 agosto 18

Stranieri in Puglia: +10% gli arrivi e +7% i pernottamenti nei primi sei mesi del 2018

Stranieri in Puglia: +10% gli arrivi e +7% i pernottamenti nei primi sei mesi del 2018

La regione è sul podio delle destinazioni 2018 per durata del soggiorno secondo l'analisi previsionale Demoskopika. La nota previsionale di Demoskopika per il 2018 conferma la tendenza con dati più che positivi per la nostra regione +2,79%. Loredana Capone, assessore al turismo della Regione: "Stiamo già lavorando per l'autunno, l'inverno e la primavera prossimi e ci appelliamo a tutti gli operatori turistici e culturali con il bando Puglia 365 di Pugliapromozione con cui abbiamo stanziato 1.600.000 Euro per animare e rendere più attrattiva tutta la regione. Con la Legge che combatte il sommerso e introduce il codice identificativo delle strutture e con un costante appello alla qualità con prezzi adeguati e servizi idonei spingiamo verso un'accoglienza turistica sempre migliore che faccia stare meglio anche i cittadini".

In attesa del consolidarsi dei dati SPOT (Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico) di luglio e agosto sul "Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi", l'Osservatorio di Pugliapromozione traccia un bilancio provvisorio dei primi sei mesi del 2018 segnato da un nuovo incremento degli arrivi e delle presenze turistiche stimato nel +1,5% e trainato della componente estera della domanda che aumenta del +10% e del +7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un risultato già al di sopra della media nazionale che secondo l'odierna Nota Previsionale sui flussi turistici di Demoskopica crescerà del +3,7% nel 2018.

Ed è lo stesso Rapporto previsionale di Demoskopica a ipotizzare un incremento complessivo degli arrivi e delle presenze in Puglia per tutto il 2018 del +2,7% degli arrivi e del +1,6% per le presenze. Inoltre, secondo Demoskopica la regione è sul podio delle destinazioni caratterizzate da una durata del soggiorno superiore alla media nazionale (3,37 notti per cliente in Italia e 3,84 in Puglia) assieme ad Abruzzo (3,86), Campania (3,56 notti per cliente), Veneto ed Emilia Romagna (ex aequo con 3,55 notti).

Questi i turisti stranieri che preferiscono la Puglia nel 2018

Paesi Bassi, Polonia, Francia, Spagna e Stati Uniti sono i Paesi esteri che secondo i dati provvisori SPOT, riferiti ai primi sei mesi del 2018 e derivanti dalle trasmissioni al database regionale del 70% delle strutture attive, crescono maggiormente nel 2018 (il 71% ha soggiornato in strutture alberghiere del territorio). Il tasso di internazionalizzazione (la quota di stranieri rispetto al totale dei turisti) ha raggiunto il 27% nei primi sei mesi del 2018 (ben 2 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2017).

La stagione turistica non si esaurisce quindi più solo nei mesi estivi o solo con un mare mordi e fuggi. I tanti turisti che vengono in Puglia sono attratti dai nostri tesori artistici e vanno alla ricerca del buon cibo legato alle tradizioni. Questo, secondo la strategia di Puglia365 è l'anno del prodotto: lavoriamo per costruire 4 prodotti. Cultura, la Puglia ne è piena e necessita solo di organizzazione; enogastronomia, la sua straordinaria varietà è apprezzata in tutto il mondo; turismo sportivo, con il nostro clima mite lo sport all'aria aperta può essere praticato tutto l'anno; congressuale e wedding, con ricadute su tutta la filiera turistica e si moltiplicano sul territorio pugliese tanti eventi che registrano sold out e vengono ripresi e citati come casi di successo dai grandi media nazionali e internazionali.

10 agosto 18

Cultura, natura, gusto. InPuglia365, un bando per il turismo autunno-inverno

No image

Venire in Puglia nei weekend dal 29 ottobre 2018 al 31 maggio 2019 sarà ancora più interessante e ricco di esperienze legate in particolar modo alla enogastronomia, alla cultura e al turismo slow. E' stato infatti pubblicato l' avviso pubblico di InPuglia365 rivolto agli operatori turistici pugliesi per l' acquisizione di servizi di fruizione turistica che consentirà di offrire a turisti e cittadini un programma di attività di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale regionale; itinerari di fruizione e conoscenza, attività sportive ed escursionistiche; visite guidate ai luoghi di interesse storico-artistico-culturale; laboratori di pratica e conoscenza; apertura straordinaria e fruizione organizzata di luoghi interessanti sotto il profilo turistico-culturale; attività culturali ed artistiche innovative. Queste alcune delle attività che saranno messe in campo gratuitamente grazie all' avviso di Pugliapromozione. "Il sistema turistico pugliese deve fare un salto di qualità. Merita di organizzarsi in maniera più strutturata, di istituire un rapporto stabile tra comuni e imprese, di preparare itinerari turistici che assolvano alla domanda di qualità e autenticità di turisti sempre più internazionali ed esigenti, di andare ben oltre la stagione estiva", afferma l' assessore all' Industria Turistica e culturale Loredana Capone, soddisfatta del nuovo avviso di InPuglia365:"Per questo con Puglia promozione abbiamo deciso di stimolare, anche con un contributo economico , reti che realizzino percorsi esperenziali, tra cultura e gusto, che attraversino un entroterra pieno di Borghi e di storia di paesaggio rurale e di identità culturali.
Faccio appello a imprese e comuni a fare squadra perché il nostro investimento produca il miglior risultato possibile, perché i turisti che accogliamo abbiamo piacere di ritornare".

Link di approfondimento:  Leggi il bando e scarica gli allegati
26 luglio 18

Pugliapromozione incontra gli operatori pugliesi addetti al front-office

Pugliapromozione incontra gli operatori pugliesi addetti al front-office

Incontro al Cineporto di Bari con oltre cento operatori della rete regionale degli infopoint. A distanza di un anno dall'entrata in vigore delle nuove Linee Guida regionali (approvate con D.G.R. n. 876/2017), sono diventati 83 in Puglia quelli dotati di immagine coordinata e rispondenti a standard di qualità e di funzionamento. All'incontro erano presenti, oltre ad alcuni sindaci, l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il Direttore generale di Pugliapromozione, Matteo Minchillo, il Responsabile del Piano strategico del Turismo, Luca Scandale e tutto lo staff di Pugliapromozione.

"Un incontro molto atteso perché da un lato suggella un risultato importante per questa stagione estiva: abbiamo assicurato un servizio. Con un grande impegno in un anno gli infopoint che si sono adeguati agli standard di qualità sono passati da 25 a 83. Dall'altro lato adesso ci aspetta un grande lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Piano Strategico in merito all'accoglienza: il miglioramento dei livelli dei servizi offerti ai turisti e ai cittadini, il consolidamento dell'immagine unitaria, la partecipazione attiva degli enti che compongono la governance regionale dell'accoglienza turistica ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -  A questo servono questi incontri di formazione durante i quali tutto lo staff di Pugliapromozione è presente  per dare informazioni, suggerimenti e connettere gli infopoint fra di loro e con l'Agenzia in modo che la rete sia veramente tale  e che aumenti il senso di appartenenza. Con l'obiettivo di accrescere l'attenzione sui bisogni dell'utente e di fare del fattore umano l'elemento centrale di ogni azione di accoglienza turistica".

La rete regionale distribuita su tutto il territorio pugliese e gestita dai Comuni, deve puntare, quindi, decisamente sull'immagine coordinata e su servizi innovativi ed esprimere al meglio la volontà di cooperazione fra enti pubblici nell'accoglienza turistica - la Regione Puglia, attraverso Pugliapromozione, i Comuni, l'Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale, Aeroporti di Puglia spa. Fondamentale è  che ciascun infopoint sia informato non solo su eventi, collegamenti, strutture ricettive della sua area comunale, ma anche di tutto ciò che riguarda i dintorni e il resto della Puglia. Oggi agli operatori dei front office turistici  viene chiesto di essere proattivi, anche perchè hanno a disposizione i portali istituzionali della Regione viaggiareinpuglia, pugliaevents e il dms  di pugliapromozione sul quale dovranno iscriversi. Gli infopoint potranno anche  collaborare con la redazione social di Pugliapromozione su Facebook, Twitter e Instagram.E questo anche in previsione dei tanti eventi da lanciare a ottobre quando partirà la nuova tranche di attività gratuite di InPuglia365.