397 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
7 giugno 18

A partire dal mese di Luglio, i sistemi DMS/SPOT saranno accessibili solo ed esclusivamente con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale

A partire dal mese di Luglio, i sistemi DMS/SPOT saranno accessibili solo ed esclusivamente con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale

Se non hai ancora richiesto le tue credenziali SPID, potrai farlo utilizzando uno dei provider abilitati a livello nazionale (info su www.spid.gov.it).
Ricorda che per poter richiedere le credenziali SPID, dovrai avere con te:
¿           un documento di identità valido;
¿           la tessera sanitaria/CF;
¿           un indirizzo e-mail;
¿           il numero di telefono del tuo cellulare.
Una volta ricevute e abilitate le credenziali SPID, potrai accedere con queste al sistema DMS/SPOT.
Dopo averle inserite, ti sarà richiesto il codice temporaneo OTP ricevuto tramite SMS.
Il sistema DMS/SPOT ti richiederà il codice di abbinamento ricevuto a mezzo mail, necessario per abbinare la tua identità digitale SPID alla tua struttura ricettiva.
Per ulteriori informazioni, consulta i manuali SPID scaricabili dal nostro sito:
SPID e dintorni
SPID e SIRTUR

Link di approfondimento:  Video tutorial DMS
1 giugno 18

Turismo - Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali - Avviso pubblico

Turismo - Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali - Avviso pubblico

La Regione Puglia - Sezione Turismo - informa che é stato approvato con atto dirigenziale n. 45 del 22.05.2018  l'"Avviso Pubblico per la selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico, rivolto ai Comuni della Regione Puglia". 

A questo link è possibile scaricare l'Avviso e i relativi allegati.
24 maggio 18

Dopo il successo a Cannes e a Francoforte la Puglia vola a Singapore. I viaggiatori del lusso sono affamati di autencità e guardano alla nostra regione

Dopo il successo a Cannes e a Francoforte la Puglia vola a Singapore. I viaggiatori del lusso sono affamati di autencità e guardano alla nostra regione

Grande interesse per la Puglia da parte di buyers del segmento lusso provenienti in questi giorni a Singapore principalmente da Australia, Thailandia e Singapore per l' ILTM International Luxury Travel Market. Perché hanno scelto di incontrare la Puglia? Gli operatori australiani hanno voglia di vendere una nuova destinazione del sud Italia ai propri clienti, in alternativa alla Costiera Amalfitana. Hanno necessità di assecondare la ricerca di una cucina caratterizzata da qualità, genuinità e tradizione, cercano 'human warmness', autenticità. Il mese preferito per viaggiare é settembre e le condizioni climatiche della Puglia, offrono la possibilità di soddisfare questa richiesta.

'They are hungry of authenticity': sono i nuovi viaggiatori del lusso, così come confermato nel seminario informativo e formativo svoltosi nella giornata di apertura di ILTM.
Per i viaggiatori di Singapore il desiderio di bellezza autentica di un luogo di vacanza si concilia con la necessità di viaggio: a giugno e dicembre, per maggiore disponibilità di tempo. Cercano mete non troppo fredde. Hanno già sentito parlare di Puglia e sanno dove è collocata. Vogliono unire le mete di viaggio: Roma...e poi giù in Puglia, rapiti dal fascino di location come le grotte di Castellana, individuata come meta di eventi in alternativa a siti UNESCO rinomati in Italia o addirittura a Casa Batllo di Barcellona. In entrambi i casi, la clientela principale é rappresentata da coppie e famiglie con bambini.

"E' una soddisfazione rendersi conto che anche per questi mercati, ancora da esplorare, la Puglia non sia più comunque una regione del tutto sconosciuta da doverne mostrare la localizzazione sulla mappa dell'Italia ¿ afferma l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - I buyer presenti a Singapore hanno già sentito parlare dei Trulli, delle Grotte di Castellana, prendono appunti e restano incantati quando vengono loro illustrate le diverse aree del territorio. Sono viaggiatori che viaggiano fuori stagione, preziosi per noi. Quello che richiedono ruota principalmente sul desiderio di autenticità e di destinazioni alternative. Nuovi mercati su cui puntare. Troppo ambizioso? Non direi. La promozione della Puglia tenta di aggredire anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. E ormai sono tanti i voli diretti che collegano la Puglia con le capitali europee che rappresentano un bacino importante per il turismo e che sono anche hub per altre destinazioni internazionali di lungo raggio. Dunque puntiamo a crescere ancora, consolidando i nostri mercati principali, collegati con voli diretti, ma puntando anche su nuovi mercati, come quello cinese per esempio".

La partecipazione a ITLM Asian Pacific a Singapore arriva dopo il successo della serata dedicata alla Puglia al Festival di Cannes, la partecipazione all'Ulissefest, il Festival del viaggio organizzato a Rimini da Lonely Planet e la partecipazione alla prestigiosa Fiera del turismo business, l'IMEX a Francoforte, dove la Puglia e stata presente anche con  5 postazioni con agenda di appuntamenti b2b dedicate alle aziende. Considerata l'importanza del segmento Luxury, in crescita in base alle nuove tendenze, gli organizzatori  di ITLM hanno preferito questa volta Singapore a Shangai, per circoscrivere l'area mercato di riferimento all'Asia Pacifica. Il format è quello consolidato negli anni : sessione formativa sull'evoluzione e tendenze del mercato Luxury e incontri B2B con i principali Buyer provenienti, in questa occasione da Australasia, South East Asia, India, Singapore, Hong Kong, Giappone, Russia & CIS https://www.iltm.com/asiapacific/exhibit/who-you-meet/ . La Puglia ha avuto un'agenda ricca di ben 54 appuntamenti che hanno consentito di fornire informazioni e presentare la nostra regione a chi, per la prima volta, si interessa al tacco d'Italia! Solo nella prima giornata Pugliapromozione ha avuto la possibilità di entrare in contatto con 21 operatori Top Buyer provenienti principalmente da Australia oltre che da Singapore. 

23 maggio 18

Rete Regionale Infopoint

No image

E' pubblicato l'elenco delle proposte approvate con Determinazione del Direttore Generale di Pugliapromozione del 18 maggio 2018, n. 217 relative all' "AVVISO PUBBLICO
PER INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA QUALIFICAZIONE E DEL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI INFORMAZIONE DEGLI INFO-POINT TURISTICI DEI COMUNI CHE ADERISCONO ALLA RETE REGIONALE" Periodo A.

Link di approfondimento:  Leggi l'avviso e scarica i documenti
15 maggio 18

XII Festival dell'arte russa a Bari

XII Festival dell'arte russa a Bari

La dodicesima edizione del Festival dell'arte russa è impreziosita dalla presenza di artisti di grande valore e da importanti delegazioni istituzionali che giungono a Bari e in Puglia per accompagnare la cultura russa nella Terra di S.Nicola e generare relazioni per un futuro sempre più teso alla Amicizia e alla Cooperazione.
 

15 maggio 18

Osservatorio: primi tre mesi del 2018 con il botto per il turismo in Puglia

No image

Dai primi dati provvisori SPOT dell'Osservatorio sul turismo di Pugliapromozione arrivano buone notizie: rispetto al primo trimestre dell'anno precedente, arrivi e presenze risultano cresciuti del +4,5% e del +9%; la componente straniera aumenta del +11% per gli arrivi e +13% per le presenze. I mercati esteri che registrano le crescite più significative sono, nell'ordine: Germania, Spagna, Slovacchia, Paesi Bassi e Austria.

Il campione di trasmissione dei dati è del 60% circa rispetto al totale delle strutture ricettive regolarmente attive (4mila nei mesi da gennaio a marzo).

"I dati dei primi mesi del 2018 sono straordinari e ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa.  Anche se con la nuova amministrazione stiamo investendo molto su accoglienza e prodotto, dopo un decennio dedicato soprattutto alla promozione del brand Puglia, è evidente che  la promozione resta il "primo amore" dell'Agenzia regionale del turismo ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - La promozione non solo non viene trascurata ma anzi incalza e tenta di aggredire  anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. La strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, mice e wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste".

La Puglia si è presentata in questi giorni ai migliori buyer dell'America Latina al Workshop organizzato a San Paolo in Brasile da ILTM, uno dei grandi player degli eventi business to business del turismo nel mondo. Pugliapromozione, rappresentata questa volta da Alfredo De Liguori e Anna Pellegrino, ha presentato la destinazione Puglia a oltre cinquanta buyer interessati al segmento lusso  e li ha invitarli al prossimo BuyPuglia in programma a ottobre 2018.

L'appuntamento segue ad una serie di fiere e workshop che si sono già svolti a partire dall'inizio dell'anno, fra cui ITM a Berlino, MITT a Mosca e ATM a Dubai, e rientra in un fitto calendario di appuntamenti che si snodano da maggio fino a tutto giugno e poi ad ottobre e novembre. Il 16 maggio la Puglia sarà al FESTIVAL DE CANNES, a Plage des Palmes, con la sponsorizzazione dell'evento Producers Network 2018 ¿ Closing Night Party, in collaborazione con Apulia Film Commission.  Durante la serata food & beverage e uno spettacolo musicale seguito da dj set.
Dal 15 al 17 maggio sarà la volta di Francoforte per partecipare ad IMEX, la più importante fiera business to business del MICE. Pugliapromozione sarà in area ENIT con 5 postazioni per le aziende turistiche pugliesi e una postazione Pugliapromozione, tutte con agenda di appuntamenti b2b.
Ancora a maggio, e precisamente dal 21 al 24, la Puglia si promuove a Singapore al workshop ILTM Asia Pacific, ancora uno importante player degli eventi business to business del turismo nel mondo. Qui Pugliapromozione avrà una postazione per incontrare buyers da tutto il Sud Est asiatico.
Il mese di giugno è altrettanto ricco.  Si inizia il 4 giugno con la sponsorizzazione di una cena tutta pugliese alla Festa della Repubblica all'Ambasciata Italiana a Washington; si prosegue con Ulissefest a Rimini  dall' 8 al 10 giugno. Al Festival del viaggio organizzato dall'editore Lonely Planet la Puglia è tra le destinazioni Sponsor con attività di animazione e presentazione della destinazione. L'11 giugno a Monaco la Puglia partecipa al Gourmet's Italia in co-marketing con Air Dolomiti. Si tratta dell'evento della Camera di Commercio italo tedesca a Monaco dove la Puglia offrirà piccole degustazioni di enogastronomia pugliese. Il 21 giugno a Madrid la Puglia sarà al Workshop Italia organizzato da ENIT che avrà come tematica l´offerta MICE E TURISMO DI LUSSO IN ITALIA e gli operatori pugliesi avranno l'opportunità di incontrare oltre 150 buyers spagnoli, tra intermediari e clienti finali. Chiude il calendario degli eventi di giugno la partecipazione al  Private Luxury Forums,  a St Moritz  dal 25 al 28 giugno.
E non finisce qui. Dopo la pausa estiva ancora quattro appuntamenti :  dal 10 al 12  Ottobre la consueta partecipazione al  TTG INCONTRI  di Rimini con uno Stand Puglia; dal 5 al 7 Novembre la partecipazione al  WTM - World Travel Market di  Londra;  sempre a novembre dal 27 al 29 la partecipazione all' IBTM - The Global Meetings & Events Expo di  Barcellona in  Area ENIT  e infine  dal 3 al 6 Dicembre  a Cannes all' ILTM dedicato al Luxury Travel con uno Stand Puglia.
Altre iniziative e attività in cantiere sono il BuyPuglia Tour a Mosca, Varsavia, Riga, Vilnius, Francoforte, Madrid e Barcellona e il Buy Puglia Meeting & Travel Experience in programma il prossimo ottobre  a Bari. L'edizione 2018 prevede una nuova sezione:  GRAND TOUR dedicata alle amministrazioni locali e una sezione HISTORY dedicata alla storia del turismo in Puglia e in Italia. Prosegue anche WeAreCreativeInPuglia: le prossime tappe dove realizzare opere di Street Art firmate Puglia sono le città di Mosca e Varsavia.
 

14 maggio 18

Destinazione Puglia

Destinazione Puglia

Giovedì 17 maggio, nel Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, a partire dalle 9.30 si parlerà di analisi e prospettive del sistema turistico pugliese. Durante la sessione mattutina  saranno presentati i dati 2017 sui flussi turistici in Puglia, oltre al sistema SPID e le nuove funzionalità del DMS, argomenti principalmente di interesse per gli operatori turistici, amministratori e dipendenti degli Enti Locali operanti nel settore turistico.

In allegato la locandina con il programma completo.

9 maggio 18

SPID e semplificazione amministrativa per lo sviluppo del turismo e la trasparenza

SPID e semplificazione amministrativa per lo sviluppo del turismo e la trasparenza

Oggi, 9 maggio, si è tenuto a Laterza, in collaborazione tra Pugliapromozione e l'assessorato al turismo del Comune di Laterza, un importante incontro di formazione sul tema della gestione delle presenze nelle strutture ricettive (SPID, DMS, CPS, SPOT) e sull'accessibilità (La cassetta degli attrezzi).

All'incontro hanno partecipato operatori del settore turistico e amministratori pubblici dei Comuni di Laterza e di Ginosa.

Il territorio chiama e Pugliapromozione risponde. Questo incontro è infatti la risposta alla frequente richiesta di chiarimenti e di specializzazione che proviene dalle imprese e dalle Amministrazioni Locali.

Il prossimo 17 maggio si ripeterà a Polignano a mare. Presto vi daremo maggiori dettagli

9 maggio 18

Graduatorie finali

No image

Si comunica che sono state pubblicate le graduatorie finali relative all'Avviso Pubblico di selezione per titoli e colloquio per l'assunzione di nr. 25 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per nr. 24 mensilità.

Le graduatorie finali e i verbali delle sedute di colloqui sono disponibili al seguente link: clicca qui

7 maggio 18

Avviso pubblico per acquisizione di servizi di comunicazione in co-branding, ex art. 36, comma 2, lett.a), del D.Lgs n.50/2016

No image

Pugliapromozione con il presente avviso intende dare attuazione agli indirizzi strategici di promozione del brand Puglia attraverso l'acquisizione di servizi di comunicazione nell'ambito di eventi da realizzare in co-branding coerentemente con le finalità istituzionali dell'ARET e i principi di adeguatezza dell'azione pubblica, economicità, efficienza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità.

Link di approfondimento:  scarica gli allegati per partecipare