352 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
21 novembre 17

Nuove discipline per i prezzi delle strutture turistiche. Sì all'unanimità del Consiglio

Nuove discipline per i prezzi delle strutture turistiche. Sì all'unanimità del Consiglio

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge riguardante la "disciplina della comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive, nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici".
Si tratta di norme necessarie per poter consentire alla Regione nuove ed efficaci strategie politiche per il settore, ha spiegato l'assessore Loredana Capone. clicca qui

20 novembre 17

"BUY PUGLIA TOUR" Grande successo per la tappa di Bruxelles

Mercoledì 15 novembre a Bruxelles la quinta tappa di "Buy Puglia Tour", un roadshow in più appuntamenti che porta il meglio dell'offerta turistica pugliese in viaggio per l'Europa.
Nel corso dell'evento tenutosi nella bellissima cornice del Centro Galego De Bruxelas, nel cuore della città, i rappresentanti di PugliaPromozione, l'Agenzia Regionale del Turismo della Regione Puglia, hanno raccontato ai media e agli operatori turistici belgi tutto quanto la Puglia rappresenta in termini di offerta turistica durante tutto l'anno: dalle più rinomate località balneari del Salento, del Gargano e della costa barese, fino ai borghi e alle bellezze artistiche e paesaggistiche dell'entroterra, passando per un entroterra straordinario con le incredibili masserie nascoste fra gli ulivi della Valle d'Itria, un'offerta enogastronomica amata e desiderata in tutto il mondo e le innumerevoli opportunità che il territorio offre a tutti coloro che desiderano praticare sport all'aria aperta.
"La Puglia è in crescita fra le destinazioni italiane scelte dal turista belga insieme ai laghi del Nord, Veneto (Venezia) e Toscana: dal 2010 al 2016 si è registrato un raddoppio sia degli arrivi che dei pernottamenti. Oltre alle indiscutibili bellezze del territorio, la Puglia ha molto da proporre anche dal punto di vista dell'offerta ricettiva, con un numero di strutture in forte crescita sia in termini numerici (nel 2016 hanno raggiunto quota 6.295, +10% rispetto al 2015) sia in termini di servizi offerti ai turisti" ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e culturale, Loredana Capone -  I margini di crescita della Puglia sul mercato belga sono estremamente ampi per l'offerta di prodotti che al momento non sono sufficientemente presenti in Belgio: benessere, golf, itinerari enogastronomici,  Inoltre, gli approfondimenti sul mercato belga mettono in risalto 
un nuovo target particolarmente vantaggioso e interessante per la Puglia: i cosiddetti "empty nesters",  genitori tra i 45/50 e i 65 anni che non hanno più figli a carico e con ottima  disponibilità economica".
Proprio questi aspetti sono stati al centro dei numerosi incontri B2B che si sono tenuti durante la serata fra alcuni dei principali seller pugliesi e 56 buyer e tour operator belgi che hanno preso parte all'evento, insieme a 19 giornalisti che hanno avuto modo di scoprire i segreti della regione e di apprezzare alcune delle migliori proposte dell'enogastronomia pugliese, grazie a showcooking e degustazioni di prodotti tipici.
"Quello belga è un mercato maturo, di alto profilo e che negli ultimi quattro anni ha conosciuto una crescita costante¿ ha sottolineato Alfredo De Liguori, Responsabile Marketing di PugliaPromozione. Basti pensare che, secondo gli ultimi dati relativi alla stagione 2016, i belgi hanno fatto registrare nella nostra regione 40.891 arrivi e 157.659 presenze, dimostrando di preferire le permanenze di media durata e poco stanziali. Inoltre, dato non trascurabile, il turista belga si conferma un big spender, molto attento ed esigente rispetto alla qualità dei servizi".

Dopo le tappe di Parigi, Vienna, Monaco, Amsterdam e Bruxelles il "Buy Puglia Tour" terminerà con una tappa in Svizzera, per la precisione a Zurigo, offrendo la possibilità alle imprese pugliesi di stringere accordi commerciali con alcuni fra i più importanti buyer internazionali. Tutti gli eventi del "Buy Puglia Tour", che si svolgono in location di grande fascino e prestigio, sono caratterizzati da momenti di informazione, confronto ed entertainment, con l'obiettivo di far vivere agli ospiti un assaggio della vera atmosfera di un'esperienza made in Puglia.

17 novembre 17

"InPuglia365, Sapori e colori d'autunno" Un altro week end ricco di attività per sperimentare la Puglia. Loredana Capone: "Tante attività che propongono il lifestyle pugliese in autunno"

Nel prossimo weekend di "InPuglia365 ¿ Sapori e colori d'autunno", ancora tante attività gratuite per i viaggiatori e i cittadini pugliesi in tutti i territori della Puglia che riguardano l'enogastronomia e il turismo slow. I settantotto progetti ammessi a finanziamento con l'avviso di Pugliapromozione si snodano in tutte le sei province con tante attività e con diversi appuntamenti ogni week end fino a fine dicembre. L'autunno pugliese diventa ricco di occasioni per sperimentare tutti i territori e per vivere una stagione veramente unica e affascinante.
"Grazie a Inpuglia 365 Sapori e colori d'autunno è possibile fare in Puglia una ricca esperienza di viaggio anche in autunno. Abbiamo stimolato le imprese turistiche pugliesi a elaborare itinerari e percorsi che ruotano intorno al cibo e al paesaggio rurale, declinati con le bellezze naturali e le produzioni locali tipiche, l'archeologia e le arti creative (teatro, fotografia, musica) -commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Le proposte sono tante e tutte molto interessanti, innovative e creative e promuovono il lifestyle pugliese. In questo modo abbiamo animato il territorio della Puglia con una offerta turistica di qualità fondata su cultura, cibo e sport, garantendo una buona accoglienza ai turisti che abbiamo invogliato a venire anche fuori dalla stagione balneare".

Tanti gli itinerari slow previsti alla scoperta dei luoghi e dei processi di produzione (frantoi, masserie), attività legate a saperi e mestieri della tradizione; immersioni subacque, anche tattili per non vedenti, ed escursioni in barca e su catamarano, performance artistiche incentrate sull'intreccio tra enogastronomia e arte. Le attività includono visite guidate e aperture straordinarie, percorsi e itinerari, laboratori, attività di ecoturismo e sport, ciclopasseggiate, installazioni multimediali (www.inpuglia365.it.) Nei progetti è stata data massima attenzione al tema dell'alimentazione sana come elemento fondamentale per il benessere, insieme allo sport, e al tema delle intolleranze alimentari. Tantissime le attività per famiglie e bambini con percorsi ad hoc, laboratori didattici e sensoriali.

In allegato il programma completo delle attività del prossimo week end del 18 e 19 novembre.

 

14 novembre 17

La Puglia ha incontrato buyer e media europei ad Amsterdam

La Puglia ha incontrato buyer e media europei ad Amsterdam

4° tappa del roadshow di eventi esclusivi dedicato ai principali stakeholder per presentare la destinazione nelle più strategiche città europee.
Dopo le tappe di Parigi, Vienna e Monaco, è arrivato ieri ad Amsterdam "Buy Puglia Tour", un roadshow che porta il meglio dell'offerta turistica pugliese in viaggio per l'Europa e che toccherà domani Bruxelles e quindi Zurigo.
L'evento in OIanda ha permesso ai rappresentanti di PugliaPromozione, l'agenzia regionale del turismo, e ad alcuni fra i migliori operatori turistici pugliesi di incontrare buyer e media attivi in un mercato che, pur rappresentando per la destinazione il 3% del totale dei flussi internazionali ha conosciuto, negli ultimi quattro anni, una crescita costante, anche in virtù del recente calo dei flussi verso Spagna e Francia, che storicamente rappresentano i principali competitor. Nel 2016, i turisti olandesi hanno fatto registrare in Puglia 37.927 arrivi e 138.507 presenze, profilandosi come visitatori dall'elevato livello culturale, con una forte propensione al viaggio e un particolare interesse per i soggiorni medio-lunghi che coniugano cultura, relax e turismo naturalistico.
Forte degli ottimi risultati fatti registrare nel 2016, con il progetto "Buy Puglia Tour", la destinazione punta a promuovere ulteriormente la sua offerta turistica attraverso un format di eventi fresco e dinamico, che sfrutta l'efficacia e la forza comunicativa degli incontri frontali con gli stakeholder del settore e con i media per presentare le proposte di una regione che ha molto da offrire durante tutto l'anno.
"Il prolungamento della stagione è uno degli obiettivi principali del Piano del Turismo Puglia 365 presentato per il 2017, che punta sul turismo internazionale proponendo la regione come destinazione godibile sempre, in virtù di un clima mite e di un territorio che ha molto da offrire, anche allontanandosi dalle coste bagnate dal mare cristallino, richiamo per migliaia di turisti ogni estate ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -  "La valorizzazione dell'entroterra e del suo grande potenziale attrattivo è uno dei principali obiettivi del roadshow: natura incontaminata, itinerari, arte e siti storici, borghi caratteristici e la calda accoglienza del popolo pugliese rendono unico e affascinante il cuore rurale del territorio, un mondo da scoprire e da apprezzare in tutte le stagioni. Infine, protagonista di questi appuntamenti nelle città più strategiche e ricettive d'Europa, è senza dubbio anche la prelibata enogastronomia pugliese, su cui il territorio sta puntando moltissimo per farsi apprezzare in tutto il mondo".
Ogni tappa del tour, per il quale sono state scelte location di grande fascino e prestigio, prevede momenti di informazione, confronto ed entertainment, con l'obiettivo di far vivere agli ospiti un assaggio della vera atmosfera di un'esperienza made in Puglia.

10 novembre 17

Giornalisti alla scoperta di gusto e arte tra castelli e antichi borghi dauni. Loredana Capone: "Conoscere la Puglia attraverso racconti d'autore"

Giornalisti alla scoperta di gusto e arte tra castelli e antichi borghi dauni. Loredana Capone:

Sedici giornalisti di importanti testate italiane e straniere, tra le quali Il Resto del Carlino, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano, Bell'Italia, Moto on the Road, Viaggi in  Bici.com, di tgcom24,Cooriere.it  e i Viaggi di Dove e tre giornaliste provenienti da Russia, Olanda e Polonia hanno iniziato un press tour sui Monti Dauni organizzato da Pugliapromozione all'interno del Progetto di Eccellenza Monti Dauni della Regione Puglia e Mibact. Con il Progetto "Monti Dauni" si intende valorizzare le eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico dell'area dei Monti Dauni.
"Il nostro obiettivo strategico è quello di potenziare il turismo in Puglia e far allungare la stagione. Per questo una delle attività importanti è il racconto della Puglia, delle bellezze della natura, del paesaggio, della cultura, della storia che anima il nostro territorio. I monti Dauni rappresentano un angolo dell'entroterra di Puglia molto particolare che vogliamo far conoscere attraverso un racconto d'autore: le parole di giornalisti e opinion leader che hanno avuto una esperienza diretta". E' il commento dell'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone che ha incontrato i giornalisti in Pugliapromozione prima della partenza del press tour. "Abbiamo chiamato giornalisti delle principali testate a vedere direttamente come sono i Monti Dauni; la bellezza di questi luoghi religiosi, dove il turismo è lento, dei borghi, molti bandiera arancione o borghi più belli d'Italia, e la cucina, fortemente radicata nel territorio, che reinventa la dieta Mediterranea arricchendola delle sue erbe selvatiche e dei suoi prodotti. Oggi il press tour parte con questo obiettivo: raccontare la Puglia come una regione autentica, unica con il suo entroterra che è lo scrigno nascosto che vogliamo svelare, sempre pieno di sorprese inattese anche fuori dalla stagione estiva".
Nella giornata di oggi, dopo una visita alla città vecchia di Bari, si è svolto un pranzo in Pugliapromozione con lo staff dell'Agenzia Regionale del Turismo. Nel pomeriggio, accompagnati da Rocky Malatesta che ha coordinato le attività del press tour organizzato dalla start up di Pietramontecorvino, Castel di Pietra, arrivo a Bovino "uno dei Borghi più Belli d'Italia" dove hanno visitato il Castello, la Cattedrale e hanno avuto degli incontri con artigiani locali. Quindi visita all'Ipogeo con degustazione vini DOC Nero di Troia in compagnia dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier) e cena a cura della Scuola di Cucina Castel di Pietra. Domani mattina, partendo da Lago Pescara faranno una passeggiata lungo il sentiero Frassati alla ricerca delle erbe spontanee in compagnia di un Maestro di Cucina della Scuola; (in caso di maltempo faranno una visita a Sant'Agata di Puglia). Quindi pranzo a Troia presso una locanda tipica dove l'AIS guiderà gli ospiti nell'assaggio di altri vini del territorio. Nel pomeriggio visita alla Cattedrale e al Museo Diocesano; sarà poi la volta di Orsara di Puglia con una visita del Borgo antico e di una Cantina ipogea tra le più suggestive di Puglia. Dopo una Master Class sulle erbe spontanee e altre tipicità del luogo a cura del Maestro di Cucina Francesco Morra, cena in una locanda tipica del centro storico.
Il press tour proseguirà il giorno dopo a Lucera dove visiteranno la Cattedrale, il Museo Comunale, il Castello Svevo Angioino e l'Anfiteatro Romano. Quindi visita al Frantoio Oleario con Light Lunch di prodotti locali. Ultima tappa della giornata Pietramontecorvino con visita della Birreria Artigianale Montalto e al Palazzo Ducale, sede della scuola di Cucina Castel di Pietra, Master Class di danza e musica popolare a cura del gruppo OraFolk e cena medievale.Domenica infine a Lucera, all'interno del Palazzo Nobiliare della Famiglia Petrilli (ovvero Biblioteca Comunale), si terrà una Master Class su dolci e prodotti da forno del territorio con il coinvolgimento diretto degli ospiti.

28 ottobre 17

Buy Puglia 2017

Buy Puglia 2017

BuyPuglia è un match tra domanda e offerta per e con gli operatori turistici della Destinazione Puglia e una qualificata selezione di buyers internazionali.

L'edizione 2017 ¿ la quinta consecutiva, sempre a Bari, in Puglia ¿ è organizzata, come le precedenti,   dall'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.

Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, con il contributo scientifico di BTO Educational, ha organizzato un ciclo di seminari , un programma di incontri, tavole rotonde e workshop di formazione dedicate ai Seller su quattro aree tematiche: investment e sviluppo alberghiero, marketing, distribuzione e ospitalità .

L'evento, che si terrà il 26 Ottobre nel business center dell'Aeroporto di Bari, è realizzato in collaborazione con: PKF hotelexperts, Tourism Investment, BTO Education e Federalberghi. 
 

Link di approfondimento:  vai alla sezione Fiere
25 ottobre 17

Avviso graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento per INPUGLIA365 AUTUNNO e proroga del periodo di realizzazione delle attività

Avviso graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento per INPUGLIA365 AUTUNNO e proroga del periodo di realizzazione delle attività

E' online la graduatoria della proposte progettuali finanziate. Clicca sul link di approfondimento per leggerla e scaricarla.

Informamo inoltre che i tempi di valutazione dei progetti relativi all'Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali nell'ambito del programma "Inpuglia365 autunno" sono prolungati sino alla data odierna a causa dell'elevato numero di proposte pervenute. Pertanto le attività previste nei progetti che risultano ammessi a finanziamento potranno avere avvio dopo il primo weekend programmato (28-29 ottobre 2017) e concludersi entro il weekend del 30-31 dicembre 2017. 

20 ottobre 17

Conferenza stampa BuyPuglia 2017

Conferenza stampa BuyPuglia 2017

Lunedì 23 ottobre, alle 12.00 nella sala stampa dell'Aeroporto di Bari, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del BuyPuglia Meeting & Travel Experience 2017.

In allegato l'invito con la lista dei partecipanti

17 ottobre 17

Pubblicato l'avviso regionale sull'ospitalità

No image

Capone: "Fare della Puglia un racconto d'autore. Questo l'obiettivo del bando".

Pubblicato l'avviso regionale per l'organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader in occasione di eventi culturali, di spettacolo, sportivi, riti popolari, tradizioni contadine, da realizzarsi nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018. La dotazione è di 1milione 50mila euro e possono fare domanda Comuni singoli o associati per un importo massimo di 15mila euro. L'obiettivo del bando è fare della Puglia un racconto d'autore, farla conoscere per intercettare i nuovi trend del settore attraverso il contatto diretto con operatori e/o influencer della domanda turistica.

"Tre importanti novità - ha detto l'assessore regionale all'Industria turistica e culturale Loredana Capone - in questo nuovo bando regionale. La prima riguarda la durata. Abbiamo voluto che fosse annuale per dare ai Comuni la possibilità di programmare per tempo gli arrivi, dotarsi di progetti strutturati e cadenzati nel corso dell'intero anno. Quattro finestre di cadenza trimestrale rispetto a ciascuna delle quali potranno essere presentati i rispettivi progetti. La seconda interessa invece i destinatari: potranno partecipare Comuni singoli o associati. La terza consiste nell'aver introdotto una premialità per quei Comuni che hanno adottato politiche di contrasto all'abbandono dei rifiuti. È noto, infatti, l'impegno della Regione nella lotta all'abbandono diffuso di rifiuti, con la creazione di discariche abusive a cielo aperto, che danneggiano l'immagine del territorio. Ricordo, a questo proposito, l'intervento della Regione a favore dei Comuni per liberare dai rifiuti le strade urbane, e il protocollo d'intesa con le organizzazioni titolari delle strade firmato con il medesimo intento. Perché il tema è culturale ed economico oltre che turistico. Le recensioni dei turisti richiamano oggi tutti gli Enti ad una precisa responsabilità: salvaguardare la pulizia e il decoro dell'ambiente. Solo così si fa onore alla bellezza dei monumenti e dei paesaggi".

Le aree turisticamente rilevanti ai fini dell'avviso sono: Gargano e Daunia; Puglia imperiale; Bari e la costa; Valle d'Itria e Murgia dei trulli; Magna Grecia, Murgia e gravine; Salento.

Per ogni singola iniziativa dovrà essere garantita la presenza di almeno due giornalisti. Gli educational, press o blog tour, dovranno prevedere la presenza di una guida turistica o di un accompagnatore turistico abilitati.

Si può fare domanda scaricando e compilando il fac simile di domanda di partecipazione all'Avviso Ospitalità Comuni 2018 e trasmettendolo all'indirizzo pec avvisisezioneturismo@pec.rupar.puglia.it.
Ciascun Comune o unione di Comuni può presentare al massimo una proposta in relazione ad ogni singolo periodo temporale. Saranno ammesse a finanziamento non più di due proposte nel complessivo periodo di valenza dell'avviso.

11 ottobre 17

La Puglia al TTG 2017 di Rimini

No image

Loredana Capone: "La Puglia di presenta nella sua immagine più completa e attrattiva".
Apre i battenti il TTG 2107, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, giunto alla sua 54esima edizione, in programma a Rimini dal 12 al 14 ottobre.  Quest'anno la Regione Puglia con Pugliapromozione partecipa con un contingente di ben 50 aziende, 13 tour operator e 37 strutture ricettive.  Lo stand di 200 mq con le postazioni per gli operatori è orientato soprattutto all'attività business delle aziende, che sono cresciute in termini di numero rispetto allo scorso anno di un trenta per cento.

In particolare, sono presenti tour operator, strutture alberghiere, resort e "masserie" collocate nelle diverse aree territoriali pugliesi.

"E' un dato significativo che quest'anno siano aumentate le aggregazioni di imprese, sia di strutture ricettive, sia di TO e strutture alberghiere ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Dimostra che sta crescendo la sinergia fra le imprese anche nella partecipazione alle manifestazioni fieristiche. Questo significa anche che la Puglia sta andando sempre più verso la costruzione di prodotti turistici da offire sul mercato e al TTG in totale  sono ben 89 le singole attività turistiche rappresentate.
La Puglia, quindi,  si presenta all'attenzione dei più di 1000 buyer e 700 giornalisti, previsti al TTG di Rimini, nella sua immagine più completa e attrattiva, come una regione, in pieno stile mediterraneo, da sperimentare tutto l'anno: non solo mare, ma anche i tanti borghi dell'entroterra con la loro storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia. Natura, saperi,  arte, enogastronomia per  365 giorni l'anno, insieme ai prodotti di nicchia legati al wedding e  al lusso".

Nello stand di Puglia Promozione (pad. A7, stand 142-149) andranno in scena tre show coking di Almo Bibolotti, l'apprezzato chef barese finalista della nota trasmissione televisiva Masterchef (Sky Tv) nell'edizione 2014. Bibolotti, affiancato da maestranze pugliesi, preparerà ogni giorno un piatto diverso con protagonista la pasta fresca, fiore all'occhiello della gastronomia della nostra regione.  Oltre alle  sue creazioni ci saranno degustazioni e prodotti locali del territorio pugliese.