364 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
21 febbraio 18

Con MasterChef Italia il Gargano in primo piano su Sky Uno HD

Con MasterChef Italia il Gargano in primo piano su Sky Uno HD

Le bellezze di Vieste e la cucina locale, protagoniste dell'ottava puntata della nuova serie del talent show culinario di Sky prodotto da Endemol Shine Italy per Sky.
¿Giovedì, 22 febbraio, dalle ore 21.15 su Sky Uno HD andrà in onda la puntata di MasterChef  girata a Vieste. Dopo le isole Lofoten, sul mar di Norvegia, ma anche Bologna, Milano, un campo scout in Abruzzo e il ghiacciaio dello Stelvio, ecco la puntata realizzata in uno dei luoghi più belli e affascinanti della Puglia. Le riprese di questa tappa pugliese, in compagnia dei giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Antonia Klugmann , si sono svolte nella location dell'isolotto di Sant'Eufemia e il trabucco di Baia Molinella a Vieste. La scelta dei luoghi valorizza ancora di più il lavoro, coordinato della Regione Puglia, realizzato dalla sinergica collaborazione tra la Fondazione Apulia Film Commission e l'Agenzia Pugliapromozione e il determinante apporto della Camera di Commercio di Foggia.
"Il 2018 è l'anno del cibo e la Puglia può puntare sul fortunato binomio turismo ed enogastronomia, contando su tradizioni alimentari fortemente identitarie - dichiara il presidente della Regione Puglia - Benessere per noi vuol dire qualità della vita, secondo un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Questo fa della Puglia una delle mete enogastronomiche di eccellenza, come attesta il primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano presentato al Touring Club a fine gennaio".
"Ci aspettiamo che la popolarità del reality show, a cui sarà associata un'azione di social media marketing dedicata, renda protagonista la Puglia e il Gargano della scena televisiva ed enogastronomici nazionale", aggiunge l'Assessore all' Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.
Il format televisivo di MasterChef risulta idoneo a veicolare questa immagine della Puglia come destinazione appealing, contemporanea e di tendenza, attraverso le riprese del faro e delle bellezze paesaggistiche di Vieste, una delle località più suggestive di Puglia, fra i comuni più visitati dai turisti secondo l'Istat, a cui seguirà senz'altro un grande impatto in termini di diffusione della conoscenza del brand, grazie al prestigio e al seguito della trasmissione.

16 febbraio 18

A Lecce l'evento finale della campagna nazionale Accessibility is cool

A Lecce l'evento finale della campagna nazionale Accessibility is cool

"Aperta ¿ Visioni sull'accessibilità dei luoghi della cultura e del divertimento in Italia" è l'evento finale della campagna di sensibilizzazione Accessibility is cool, di Movidabilia, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD tramite il bando Comunicare e Bene, oggi a Lecce il 16 febbraio 2018 presso il MUST ¿ Museo storico della città di Lecce a partire dalle ore 9.00.

 

Link di approfondimento:  Sito web di Italia Accessibile
16 febbraio 18

BTM ti connette al Turismo. Per tre giorni, Enti, associazioni, professionisti del settore e le migliori aziende saranno a Lecce per l'evento internazionale dedicato al Turismo

BTM ti connette al Turismo. Per tre giorni, Enti, associazioni, professionisti del settore e le migliori aziende saranno a Lecce per l'evento internazionale dedicato al Turismo

Oggi, alle ore 11, nell'Open space del Comune di Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione di #BTM2018. Interverranno l'assessore all'Industria culturale e turistica della Regione Puglia Loredana Capone, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l'assessore al Turismo del Comune di Lecce, Paolo Foresio, l'ideatore dell'evento Nevio D'Arpa, la responsabile dell'organizzazione di BTM Mary Roberta Rossi e Paola Puzzovio, responsabile di BTM Gusto.

Nell'attesa, consultate il programma completo
BTM ¿ http://bit.ly/2EAksE0
BTM Gusto ¿ http://bit.ly/2k51BCI

13 febbraio 18

Alla Bit 2018 novanta operatori turistici e tanti Comuni, a chiusura di un biennio storico per il turismo, la Puglia si propone tutto l'anno con nuovi prodotti turistici

Alla Bit 2018 novanta operatori turistici e tanti Comuni, a chiusura di un biennio storico per il turismo, la Puglia si propone tutto l'anno con nuovi prodotti turistici

Alla Bit 2018 la Puglia è presente quest'anno con un folto gruppo di operatori turistici, oltre 90 di cui molti si sono messi insieme per presentare al meglio i territori.  Nello stand organizzato da Pugliapromozione, dove è allestito un angolo cooking show e degustazione, gli operatori pugliesi hanno a disposizione per gli incontri btob 44 desk dedicati al turismo leisure e 8 desk per il mice.

Una delle novità di questa edizione 2018 è la partecipazione di molti comuni pugliesi che avranno la loro visibilità nello stand organizzato da Pugliapromozione ed in particolare nella sala stampa nella quale si susseguono incontri e conferenze di presentazione di nuovi itinerari e prodotti turistici.

"La Puglia si presenta come un territorio ideale per quei viaggiatori nel mondo che desiderano visitare luoghi meno conosciuti dove vivere un'esperienza autentica ¿ afferma l'Assessore all'Industria turistica e Culturale della Regione Puglia -  Puntiamo sull'allungamento della stagione turistica 365 giorni l'anno, grazie anche al clima mite, all'aumento dei collegamenti aerei nazionali e internazionali e alla offerta di nuovi prodotti turistici. Alla Bit gli operatori pugliesi quest'anno presentano le loro strutture ma anche nuovi prodotti turistici, alcuni messi a punto con i Comuni: percorsi enogastronomici che valorizzano le produzioni tipiche pugliesi a km zero, itinerari storico-culturali che esaltano le ricchezze del territorio e, in alcuni casi consentono di visitare mostre d'arte, come quella dedicata a Picasso, percorsi di trekking, itinerari ciclabili e ippovie. Seguendo la strategia del Piano strategico Puglia 365, questo sarà l'anno in cui lavorare alla costruzione del prodotto turistico in modo da offrire ai viaggiatori sempre di più e sempre meglio esperienze a tutto campo in tutte le stagioni dell'anno".

La Puglia è presente quest'anno alla Bit con un "medagliere" di tutto rispetto per il 2017.
Può affermare di aver raggiunto e superato i 15milioni di pernottamenti e di essere stata la prima regione d'Italia per incremento dei pernottamenti nella decade dal 2006 al 2016.
Può fregiarsi del secondo posto sul podio delle regioni costiere nella classifica del CNA Balneari per incremento di turisti stranieri, e del titolo di "Regina dell'estate italiana", secondo il Summer Vacation Value Report 2017 di Tripadvisor, con ben tre destinazioni fra le più gettonate: Gallipoli, in testa alla classifica italiana, Polignano a Mare e Lecce.
E ancora nel 2017 Vieste è stata inclusa nella classifica dell'Istat (26 esimo posto) dei cinquanta comuni italiani per numero di presenze turistiche, mentre Monte Sant'Angelo è  stata tra le venti città più belle d'Italia scelte da Skyscanner.

Nel 2017 sono arrivati due importanti riconoscimenti alla Puglia turistica. Il primo da Federturismo che ha segnalato la Puglia come esempio di eccellenza in occasione dell'incontro in Senato di presentazione del Rapporto sulla Programmazione Regionale Turistica. Il secondo da Unicom, l'Unione Nazionale Imprese di comunicazione, che ha premiato a Milano, nella sezione "L'Italia che comunica l'Italia", la campagna di comunicazione "Puglia, lo spettacolo è ovunque", realizzata da LaboratorioCom per Pugliapromozione. Una campagna che ha avuto fra i soggetti una ballerina che volteggiava nella Basilica di Siponto con l'opera virtuale di Tresoldi, risultata poi al secondo posto nel 2017 come sito più visitato in Puglia.
Nell'anno dedicato al Cibo dal Ministro Franceschini, la Puglia è, inoltre, fra le tre regioni italiane più scelte come meta enogastronomica, con Toscana e Sicilia, secondo il primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano presentato da Roberta Garibaldi al Touring Club a Milano a fine gennaio scorso.
La Puglia piace, attira, coinvolge, conquista. Anche sul web. Su Instagram è stato raggiunto il milione di foto di weareinPuglia e secondo il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, la regione ha saputo conquistare "una rilevante reputazione puntando a intercettare l'interesse e l'attenzione dei potenziali turisti attraverso un adeguato impiego del portale istituzionale turistico e delle reti sociali".

9 febbraio 18

Chiusura temporanea dell'Aeroporto di Bari. Info per i viaggiatori

Chiusura temporanea dell'Aeroporto di Bari. Info per i viaggiatori

Bari, 8 febbraio 2018 - Aeroporti di Puglia comunica che in occasione della temporanea chiusura dell'aeroporto Karol Wojtyla di Bari, d'intesa con l'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia e il Cotrap, è stato aumentato il numero delle corse giornaliere del servizio Pugliairbus relativamente alla linea da/per l'Aeroporto del Salento di Brindisi.

Pertanto, nel periodo 1/3/2018 - 8/3/2018, il servizio Aeroporto Bari / Aeroporto Brindisi e vv. si articolerà sulla base dei seguenti orari:

Gli utenti interessati potranno prenotare ed acquistare i biglietti, il cui costo è di Euro10,00 a tratta, collegandosi al sito di Aeroporti di Puglia all'indirizzo:
http://www.aeroportidipuglia.it/web/guest/bus-pugliairbus-
 

Link di approfondimento:  prenotazione e acquisto biglietti
6 febbraio 18

Red Bull Cliff Diving Wiorld Series 2018

Red Bull Cliff Diving Wiorld Series 2018

Si svolgerà Fieramilanocity, nell'ambito della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, martedì 13 febbraio, alle 11,00 la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 della finale finale mondiale della Red Bull Cliff Diving World Series. Special guest dell'evento Alessandro de Rose, high diver italiano e vincitore della tappa di Polignano 2017 e medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest.

In allegato l'invito alla conferenza stampa

24 gennaio 18

Mattarella nelle Grotte di Castellana per gli 80 anni della scoperta

Mattarella nelle Grotte di Castellana per gli 80 anni della scoperta

"Come non ci si può emozionare davanti a così tanta bellezza?". Così ha esordito il nostro Presidente della Repubblica in visita alle Grotte, cavità di origine carsica antiche cento milioni di anni, in occasione dell'ottantesimo anniversario della loro scoperta. Ad accompagnare il presidente, Franco Anelli figlio dell'omonimo speleologo lodigiano che si calò per primo nelle Grotte, il 23 gennaio del 1938. 

Tra i momenti più emozionanti quello in cui il presidente della Repubblica ha potuto ascoltare il suono provocato dalla caduta delle gocce di acqua, nella caverna dei Monumenti.

28 dicembre 17

Con il 2017 si chiude un biennio storico per la Puglia turistica

No image

Primo anno di azione per il Piano strategico del turismo Puglia365, con una nuova Promozione, Comunicazione e Accoglienza. Tanti gli eventi culturali e sportivi, dal Giro d'Italia alla Taranta, da Polignano Cliff Diving al Bifest, oltre alle 760 attività gratuite di Inpuglia 365. Loredana Capone: "Il 2017? Un anno laborioso e produttivo. La Puglia, dopo il boom del 2016, è cresciuta ancora per arrivi e presenze. E non solo d'estate".

"Il turismo é cresciuto in Puglia anche fuori dalla stagione estiva; anche se un dato positivo è che nel 2017 la regione sia stata in vetta alla classifica italiana del turismo balneare. Arrivi e presenze hanno continuato a crescere, dopo il boom del 2016, e l'obiettivo dell'allungamento della stagione sembra oggi meno lontano. La strategia di puntare sull'accoglienza e su una promozione più specializzata sui mercati target per allungare la stagione è stata realizzata con successo". E'in sintesi il bilancio positivo di un anno di Turismo dell'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, che può affermare di aver già finanziato nel 2017 circa 11 dei 36 milioni di euro impegnati per i primi tre anni (sulla misura 6.8 del P.O Fers 2014/20) e destinati dal Piano Strategico del Turismo alla promozione, all'accoglienza e all'innovazione, soprattutto di prodotto.

"C'è ancora molto da fare, soprattutto per offrire strutture sempre aperte, ma è evidente un cambio di tendenza. Oltre alla promozione destinata ai turisti e al miglioramento dell'informazione, abbiamo aiutato i sindaci e le imprese a realizzare progetti di animazione del territorio per rendere più intrigante la Puglia anche fuori stagione con eventi e attività di qualità diffuse su tutto il territorio per 365 giorni l'anno. Tutto questo rappresenta una buona base per la costruzione di veri e propri "prodotti turistici", la nuova sfida per il 2018 su cui lavorare insieme" - ha commentato ancora l'Assessore Capone ¿ "Quindi un anno laborioso, con un grande gioco di squadra e produttivo per il turismo in Puglia". L'animazione del territorio con le attività fuori stagione è stata importante per attirare i viaggiatori, ma anche per i pugliesi stessi. A volte non conosciamo noi stessi la ricchezza del nostro territorio e abbiamo bisogno di essere coinvolti di più, anche per accogliere al meglio i turisti che arrivano in Puglia. Abbiamo bisogno di abitare le storie che ci circondano, solo così l'esperienza del turista sarà quella del concittadino".

21 dicembre 17

InPuglia365, sapori e colori d'autunno. Dicembre, un mese ricco di attività per sperimentare la Puglia

InPuglia365, sapori e colori d'autunno. Dicembre, un mese ricco di attività per sperimentare la Puglia

Natale e Capodanno con ancora tante attività gratuite e tante occasioni per sperimentare i territori della Puglia. I progetti di turismo slow ed enogastronomia, finanziati da Pugliapromozione, si snodano in tutte le sei province con diversi appuntamenti. Tantissime le attività per famiglie e bambini. E naturalmente il tema del Natale con laboratori di preparazione dei dolci tipici, mercatini e  presepi. Le tradizioni enogastronomiche e artigianali sono al centro di molte iniziative, ma troviamo anche alcune attività particolari, come escursioni a piedi o in bici che si concludono con lezioni di biologia marina e reading, attività con gli anziani agricoltori e laboratori di mandala-land art per bambini, trekking panoramici con seduta di yoga e pratiche di meditazione; itinerari sulle orme dei briganti, simposi di filosofia del cibo, performance di artisti in luoghi suggestivi, archeo trekking, concerti e viaggi sensoriali.      
Nelle attività organizzate è stata data attenzione a target particolari, come non vedenti e non udenti e alle intolleranze alimentari, in particolare celiaci. Al centro il tema dell'alimentazione sana come elemento fondamentale per il benessere, insieme allo sport. I programmi completi e i riferimenti per le prenotazioni sul sito www.inpuglia365.it

 

Link di approfondimento:  organizza il tuo prossimo weekend
14 dicembre 17

BTM Puglia 2018 - al via le iscrizioni online

BTM Puglia 2018 - al via le iscrizioni online

Dal 22 al 24 febbraio torna BTM Puglia, evento internazionale dedicato al Turismo. L'edizione 2018 si terrà a Lecce nel Convento degli Agostiniani, gioiello storico/culturale da poco restituito alla comunità, dopo una lunga ed accurata opera di restauro.

 

BTM - Business Tourism Management, organizzato dall'agenzia  di comunicazione Password AD, mette in comunicazione tutti i comparti in ambito di comunicazione turistica, revenue management, digital marketing, social media e finanza agevolata.

 

Il format della manifestazione:

 

3 giornate di attività di business in area espositiva

 

3 giornate di convegnistica (workshop formativi, seminari e speech di relatori qualificati su revenue management, web e social media marketing, digital marketing, pricing, comunicazione, FOOD, cultura arte cinema e architettura, startup, esperienze.. ecc)

 

Fam Trip di 4 giorni per i buyer internazionali che si svolgerà nei giorni precedenti il BTM (19/22 Feb.)

 

B2C con Agenzie di viaggi e Tour Operator

 

Incontri letterari, contest fotografici, concerti

 

Sezione BTM GUSTO con la presenza di aziende che raccontano il territorio attraverso la narrazione dei prodotti eccellenti dell'eno-gastronomia pugliese.

 

BTM Puglia è anche un efficace workshop B2B tra sellers e buyers internazionali (tour operator, tour organizer e agenti di viaggio) dei settori MICE - LEISURE - LUXURY e SPORT DESTINATION con provenienza da Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Danimarca, Svizzera, Ungheria, Lettonia, Russia, Ucraina, Canada, Stati Uniti e Australia, ecc.

 

Iscrivendosi al B2B, il seller potrà accedere ad un'area riservata della piattaforma online contenente la profilazione dettagliata dei buyers presenti. Un modo efficace per conoscere la provenienza, la settorialità commerciale e le caratteristiche turistiche dei buyers in modo da individuare al meglio gli operatori in sintonia con la propria offerta.

 

Ogni operatorre interessato può iscriversi sul sito ufficiale dell'evento www.btmpuglia.it
 
 

INFO E CONTATTI

Email: info@btmpuglia.it 

Tel. +39 0832318433

 

 

 

Link di approfondimento:  BTM Puglia 2018