385 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
24 maggio 18

Dopo il successo a Cannes e a Francoforte la Puglia vola a Singapore. I viaggiatori del lusso sono affamati di autencità e guardano alla nostra regione

Dopo il successo a Cannes e a Francoforte la Puglia vola a Singapore. I viaggiatori del lusso sono affamati di autencità e guardano alla nostra regione

Grande interesse per la Puglia da parte di buyers del segmento lusso provenienti in questi giorni a Singapore principalmente da Australia, Thailandia e Singapore per l' ILTM International Luxury Travel Market. Perché hanno scelto di incontrare la Puglia? Gli operatori australiani hanno voglia di vendere una nuova destinazione del sud Italia ai propri clienti, in alternativa alla Costiera Amalfitana. Hanno necessità di assecondare la ricerca di una cucina caratterizzata da qualità, genuinità e tradizione, cercano 'human warmness', autenticità. Il mese preferito per viaggiare é settembre e le condizioni climatiche della Puglia, offrono la possibilità di soddisfare questa richiesta.

'They are hungry of authenticity': sono i nuovi viaggiatori del lusso, così come confermato nel seminario informativo e formativo svoltosi nella giornata di apertura di ILTM.
Per i viaggiatori di Singapore il desiderio di bellezza autentica di un luogo di vacanza si concilia con la necessità di viaggio: a giugno e dicembre, per maggiore disponibilità di tempo. Cercano mete non troppo fredde. Hanno già sentito parlare di Puglia e sanno dove è collocata. Vogliono unire le mete di viaggio: Roma...e poi giù in Puglia, rapiti dal fascino di location come le grotte di Castellana, individuata come meta di eventi in alternativa a siti UNESCO rinomati in Italia o addirittura a Casa Batllo di Barcellona. In entrambi i casi, la clientela principale é rappresentata da coppie e famiglie con bambini.

"E' una soddisfazione rendersi conto che anche per questi mercati, ancora da esplorare, la Puglia non sia più comunque una regione del tutto sconosciuta da doverne mostrare la localizzazione sulla mappa dell'Italia ¿ afferma l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - I buyer presenti a Singapore hanno già sentito parlare dei Trulli, delle Grotte di Castellana, prendono appunti e restano incantati quando vengono loro illustrate le diverse aree del territorio. Sono viaggiatori che viaggiano fuori stagione, preziosi per noi. Quello che richiedono ruota principalmente sul desiderio di autenticità e di destinazioni alternative. Nuovi mercati su cui puntare. Troppo ambizioso? Non direi. La promozione della Puglia tenta di aggredire anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. E ormai sono tanti i voli diretti che collegano la Puglia con le capitali europee che rappresentano un bacino importante per il turismo e che sono anche hub per altre destinazioni internazionali di lungo raggio. Dunque puntiamo a crescere ancora, consolidando i nostri mercati principali, collegati con voli diretti, ma puntando anche su nuovi mercati, come quello cinese per esempio".

La partecipazione a ITLM Asian Pacific a Singapore arriva dopo il successo della serata dedicata alla Puglia al Festival di Cannes, la partecipazione all'Ulissefest, il Festival del viaggio organizzato a Rimini da Lonely Planet e la partecipazione alla prestigiosa Fiera del turismo business, l'IMEX a Francoforte, dove la Puglia e stata presente anche con  5 postazioni con agenda di appuntamenti b2b dedicate alle aziende. Considerata l'importanza del segmento Luxury, in crescita in base alle nuove tendenze, gli organizzatori  di ITLM hanno preferito questa volta Singapore a Shangai, per circoscrivere l'area mercato di riferimento all'Asia Pacifica. Il format è quello consolidato negli anni : sessione formativa sull'evoluzione e tendenze del mercato Luxury e incontri B2B con i principali Buyer provenienti, in questa occasione da Australasia, South East Asia, India, Singapore, Hong Kong, Giappone, Russia & CIS https://www.iltm.com/asiapacific/exhibit/who-you-meet/ . La Puglia ha avuto un'agenda ricca di ben 54 appuntamenti che hanno consentito di fornire informazioni e presentare la nostra regione a chi, per la prima volta, si interessa al tacco d'Italia! Solo nella prima giornata Pugliapromozione ha avuto la possibilità di entrare in contatto con 21 operatori Top Buyer provenienti principalmente da Australia oltre che da Singapore. 

23 maggio 18

Rete Regionale Infopoint

No image

E' pubblicato l'elenco delle proposte approvate con Determinazione del Direttore Generale di Pugliapromozione del 18 maggio 2018, n. 217 relative all' "AVVISO PUBBLICO
PER INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA QUALIFICAZIONE E DEL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI INFORMAZIONE DEGLI INFO-POINT TURISTICI DEI COMUNI CHE ADERISCONO ALLA RETE REGIONALE" Periodo A.

Link di approfondimento:  Leggi l'avviso e scarica i documenti
15 maggio 18

XII Festival dell'arte russa a Bari

XII Festival dell'arte russa a Bari

La dodicesima edizione del Festival dell'arte russa è impreziosita dalla presenza di artisti di grande valore e da importanti delegazioni istituzionali che giungono a Bari e in Puglia per accompagnare la cultura russa nella Terra di S.Nicola e generare relazioni per un futuro sempre più teso alla Amicizia e alla Cooperazione.
 

15 maggio 18

Osservatorio: primi tre mesi del 2018 con il botto per il turismo in Puglia

No image

Dai primi dati provvisori SPOT dell'Osservatorio sul turismo di Pugliapromozione arrivano buone notizie: rispetto al primo trimestre dell'anno precedente, arrivi e presenze risultano cresciuti del +4,5% e del +9%; la componente straniera aumenta del +11% per gli arrivi e +13% per le presenze. I mercati esteri che registrano le crescite più significative sono, nell'ordine: Germania, Spagna, Slovacchia, Paesi Bassi e Austria.

Il campione di trasmissione dei dati è del 60% circa rispetto al totale delle strutture ricettive regolarmente attive (4mila nei mesi da gennaio a marzo).

"I dati dei primi mesi del 2018 sono straordinari e ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa.  Anche se con la nuova amministrazione stiamo investendo molto su accoglienza e prodotto, dopo un decennio dedicato soprattutto alla promozione del brand Puglia, è evidente che  la promozione resta il "primo amore" dell'Agenzia regionale del turismo ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - La promozione non solo non viene trascurata ma anzi incalza e tenta di aggredire  anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. La strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, mice e wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste".

La Puglia si è presentata in questi giorni ai migliori buyer dell'America Latina al Workshop organizzato a San Paolo in Brasile da ILTM, uno dei grandi player degli eventi business to business del turismo nel mondo. Pugliapromozione, rappresentata questa volta da Alfredo De Liguori e Anna Pellegrino, ha presentato la destinazione Puglia a oltre cinquanta buyer interessati al segmento lusso  e li ha invitarli al prossimo BuyPuglia in programma a ottobre 2018.

L'appuntamento segue ad una serie di fiere e workshop che si sono già svolti a partire dall'inizio dell'anno, fra cui ITM a Berlino, MITT a Mosca e ATM a Dubai, e rientra in un fitto calendario di appuntamenti che si snodano da maggio fino a tutto giugno e poi ad ottobre e novembre. Il 16 maggio la Puglia sarà al FESTIVAL DE CANNES, a Plage des Palmes, con la sponsorizzazione dell'evento Producers Network 2018 ¿ Closing Night Party, in collaborazione con Apulia Film Commission.  Durante la serata food & beverage e uno spettacolo musicale seguito da dj set.
Dal 15 al 17 maggio sarà la volta di Francoforte per partecipare ad IMEX, la più importante fiera business to business del MICE. Pugliapromozione sarà in area ENIT con 5 postazioni per le aziende turistiche pugliesi e una postazione Pugliapromozione, tutte con agenda di appuntamenti b2b.
Ancora a maggio, e precisamente dal 21 al 24, la Puglia si promuove a Singapore al workshop ILTM Asia Pacific, ancora uno importante player degli eventi business to business del turismo nel mondo. Qui Pugliapromozione avrà una postazione per incontrare buyers da tutto il Sud Est asiatico.
Il mese di giugno è altrettanto ricco.  Si inizia il 4 giugno con la sponsorizzazione di una cena tutta pugliese alla Festa della Repubblica all'Ambasciata Italiana a Washington; si prosegue con Ulissefest a Rimini  dall' 8 al 10 giugno. Al Festival del viaggio organizzato dall'editore Lonely Planet la Puglia è tra le destinazioni Sponsor con attività di animazione e presentazione della destinazione. L'11 giugno a Monaco la Puglia partecipa al Gourmet's Italia in co-marketing con Air Dolomiti. Si tratta dell'evento della Camera di Commercio italo tedesca a Monaco dove la Puglia offrirà piccole degustazioni di enogastronomia pugliese. Il 21 giugno a Madrid la Puglia sarà al Workshop Italia organizzato da ENIT che avrà come tematica l´offerta MICE E TURISMO DI LUSSO IN ITALIA e gli operatori pugliesi avranno l'opportunità di incontrare oltre 150 buyers spagnoli, tra intermediari e clienti finali. Chiude il calendario degli eventi di giugno la partecipazione al  Private Luxury Forums,  a St Moritz  dal 25 al 28 giugno.
E non finisce qui. Dopo la pausa estiva ancora quattro appuntamenti :  dal 10 al 12  Ottobre la consueta partecipazione al  TTG INCONTRI  di Rimini con uno Stand Puglia; dal 5 al 7 Novembre la partecipazione al  WTM - World Travel Market di  Londra;  sempre a novembre dal 27 al 29 la partecipazione all' IBTM - The Global Meetings & Events Expo di  Barcellona in  Area ENIT  e infine  dal 3 al 6 Dicembre  a Cannes all' ILTM dedicato al Luxury Travel con uno Stand Puglia.
Altre iniziative e attività in cantiere sono il BuyPuglia Tour a Mosca, Varsavia, Riga, Vilnius, Francoforte, Madrid e Barcellona e il Buy Puglia Meeting & Travel Experience in programma il prossimo ottobre  a Bari. L'edizione 2018 prevede una nuova sezione:  GRAND TOUR dedicata alle amministrazioni locali e una sezione HISTORY dedicata alla storia del turismo in Puglia e in Italia. Prosegue anche WeAreCreativeInPuglia: le prossime tappe dove realizzare opere di Street Art firmate Puglia sono le città di Mosca e Varsavia.
 

14 maggio 18

Destinazione Puglia

Destinazione Puglia

Giovedì 17 maggio, nel Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, a partire dalle 9.30 si parlerà di analisi e prospettive del sistema turistico pugliese. Durante la sessione mattutina  saranno presentati i dati 2017 sui flussi turistici in Puglia, oltre al sistema SPID e le nuove funzionalità del DMS, argomenti principalmente di interesse per gli operatori turistici, amministratori e dipendenti degli Enti Locali operanti nel settore turistico.

In allegato la locandina con il programma completo.

9 maggio 18

SPID e semplificazione amministrativa per lo sviluppo del turismo e la trasparenza

SPID e semplificazione amministrativa per lo sviluppo del turismo e la trasparenza

Oggi, 9 maggio, si è tenuto a Laterza, in collaborazione tra Pugliapromozione e l'assessorato al turismo del Comune di Laterza, un importante incontro di formazione sul tema della gestione delle presenze nelle strutture ricettive (SPID, DMS, CPS, SPOT) e sull'accessibilità (La cassetta degli attrezzi).

All'incontro hanno partecipato operatori del settore turistico e amministratori pubblici dei Comuni di Laterza e di Ginosa.

Il territorio chiama e Pugliapromozione risponde. Questo incontro è infatti la risposta alla frequente richiesta di chiarimenti e di specializzazione che proviene dalle imprese e dalle Amministrazioni Locali.

Il prossimo 17 maggio si ripeterà a Polignano a mare. Presto vi daremo maggiori dettagli

9 maggio 18

Graduatorie finali

No image

Si comunica che sono state pubblicate le graduatorie finali relative all'Avviso Pubblico di selezione per titoli e colloquio per l'assunzione di nr. 25 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per nr. 24 mensilità.

Le graduatorie finali e i verbali delle sedute di colloqui sono disponibili al seguente link: clicca qui

7 maggio 18

Avviso pubblico per acquisizione di servizi di comunicazione in co-branding, ex art. 36, comma 2, lett.a), del D.Lgs n.50/2016

No image

Pugliapromozione con il presente avviso intende dare attuazione agli indirizzi strategici di promozione del brand Puglia attraverso l'acquisizione di servizi di comunicazione nell'ambito di eventi da realizzare in co-branding coerentemente con le finalità istituzionali dell'ARET e i principi di adeguatezza dell'azione pubblica, economicità, efficienza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità.

Link di approfondimento:  scarica gli allegati per partecipare
27 aprile 18

Da oggi è possibile partecipare all'avviso pubblico per la selezione di proposte di educational, press e blog tour per la promozione turistica della destinazione Puglia

No image

Gli Educational tour sono una particolare tipologia di ospitalità consistente nella realizzazione di itinerari di visita destinati a operatori di settore, giornalisti ed influencer di rilievo extraregionale. L'obiettivo è di coinvolgerli attivamente nella scoperta diretta del territorio pugliese, farli familiarizzare con la destinazione Puglia attraverso esperienze di visita e scoperta del territorio in linea con il programma regionale "Puglia365".

Sono ammessi a presentare proposte di Educational tour soggetti pubblici e soggetti privati come di seguito elencati:

a. Istituzioni pubbliche europee, nazionali e internazionali.
b. Giornalisti di settore, editori, blogger, influencer.
c. Emittenti televisive/radiofoniche.
d. Produzioni cinematografiche/televisive/documentaristiche/radiofoniche.
e. Testate giornalistiche.
f. Tour operator e agenti di viaggio, compagnie aeree e altri vettori di trasporto.
g. Raggruppamenti di strutture alberghiere ed extra-alberghiere (minimo tre).
h. Associazioni che operano nel campo della valorizzazione/promozione del territorio.

I partecipanti agli Educational tour devono essere:
3.1. I soggetti partecipanti agli Educational tour possono essere i seguenti:
a. Giornalisti, redattori, autori, blogger/influencer.
b. Troupe televisive, radiofoniche e cinematografiche.
c. Buyer, Tour operator e Agenti di viaggio.
d. MICE manager e wedding planner.

26 aprile 18

"Michael": dal 4 al 12 maggio a Monte Sant'Angelo la prima edizione del festival

Due le anteprime: il 29 aprile con "la rete dei centri micaelici" e il 30 il concerto di Sergio Cammariere per l'International Jazz Day. Il 4 maggio il Festival apre con l'opera "Alleluia San Michele" del famoso Maestro fisarmonicista Peppino Principe scomparso lo scorso marzo.

Michael è il Festival del patrimonio culturale, spirituale, naturale, enogastronomico e si terrà da venerdì 4 a sabato 12 maggio, a Monte Sant'Angelo, in Puglia. "Un evento per celebrare l'8 maggio, la Festa di San Michele Arcangelo e i nostri due Siti UNESCO, le tracce longobarde del Santuario e le faggete vetuste della Foresta Umbra" ¿ spiega il Sindaco, Pierpaolo d'Arienzo. In programma convegni, dibattiti e presentazioni con la rete dei Longobardi in Italia, con la Sacra di San Michele in Piemonte, con i Siti UNESCO di Puglia e Basilicata, con Bari e San Giovanni Rotondo per la rete dei grandi Santuari di Puglia. Ricco anche il programma degli eventi: un'opera lirica in forma ridotta scritta dal Maestro Peppino Principe, una rievocazione storica, un docufilm, un'opera musicale moderna e gli eventi collaterali dedicati ai percorsi enogastronomici e turistici.

"Monte Sant'Angelo è un borgo unico, ricco di storia e di fascino, circondato da un paesaggio meraviglioso. E siamo molto soddisfatti che abbia organizzato questo festival che sicuramente valorizza e promuove a livello nazionale ed internazionale le sue bellezze ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone - Con un programma veramente ricco e interessante Monte Sant'Angelo celebra la Festa di San Michele Arcangelo e riunisce, con la rete dei longobardi, Nord e Sud. Non solo; con la rete dei Siti UNESCO mette insieme Puglia e Basilicata e con la rete dei grandi santuari di Puglia si collega anche a Bari e San Giovanni Rotondo. Il festival Michael si muove sulla strada giusta della creazione di un prodotto turistico, che mette insieme più territori della Puglia seguendo il filo della cultura e della storia e naturalmente dell'enogastronomia. Gli ingredienti ci sono tutti per far conoscere questo meraviglioso borgo dell'entroterra pugliese, intercettando le scelte dei viaggiatori che sempre più desiderano fare una esperienza di viaggio slow in luoghi meno battuti dal turismo di massa. È quindi molto importante questo festival che rende merito al Gargano, che di fatto è fra le più antiche destinazioni turistiche della Puglia".

"Gli inglesi dicono better togheter, insieme è meglio. Questa è la nostra strategia, la nostra filosofia. Siamo convinti e gli studi ce lo confermano, che oggi le destinazioni turistiche non si possano più promuovere da sole. Per questo lavoriamo incessantemente in rete a livello regionale, nazionale e internazionale per affrontare le sfide sempre più globali per una città come Monte Sant'Angelo che detiene ben due riconoscimenti nella prestigiosa Lista UNESCO" ¿ dichiara Pierpaolo d'Arienzo, Sindaco di Monte Sant'Angelo.

"L'obiettivo, attraverso le reti dei siti UNESCO e dei luoghi sacri, è quello di avviare un processo di progettazione e promozione comune. Inoltre, in questo modo, rafforziamo i nostri prodotti turistici, il turismo culturale, spirituale, naturale, enogastronomico, strumenti fondamentali per i tour operator e per gli stakeholder" - spiega l'Assessore alla cultura e al turismo della Città di Monte Sant'Angelo, Rosa Palomba, che aggiunge ¿ "Michael, quindi, è un Festival vetrina del nostro progetto strategico triennale attraverso il quale mettiamo in atto concretamente il fare sistema, la destagionalizzazione, l'internazionalizzazione e i prodotti turistici". "Un programma, inoltre, che vede un ampio partenariato e degli importantissimi patrocini, come quello dell'Ufficio turismo della Conferenza Episcopale Italiana e dell'Enit, l'Agenzia del turismo nazionale, che sin da subito hanno percepito l'importanza strategica di questo evento" ¿ conclude Palomba.

Claudio Costanzucci, Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gargano: "I due Siti UNESCO di Monte Sant'Angelo sono un vanto per tutto il territorio. Questi riconoscimenti, culturale e naturalistico, ci spingono a promuovere questa città meravigliosa e iniziative come questa. Infatti, è importante sostenere questi grandi centri turistici, spirituali, culturali, poiché rappresentano i motori per promuovere la destinazione Gargano in tutta la sua totalità". 

Per Stefano Balloch, Sindaco di Cividale del Friuli e Presidente dell'Associazione Italia Langobardorum ¿ "Michael è l'occasione per far tornare i Longobardi d'Italia nel loro luogo più sacro, nel loro Santuario nazionale. Il Sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)" comprende le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano, che si situano dal nord al sud della penisola, laddove si estendevano i domini dei più importanti Ducati Longobardi che formarono quella che possiamo definire la prima "nazione" italiana. A Monte Sant'Angelo ci ritroviamo per presentare due importanti progetti promossi dall'Associazione Italia Langobardurm, con i contributi della Legge77/2006 del MIBACT: "Trame Longobarde" sulla tessitura ai tempi dei Longobardi e "A tavola con Re Rotari" sull'alimentazione nel mondo Longobardo. L'Associazione attraverso questi due progetti ha realizzato interessanti prodotti come: la mostra-dossier "Trame Longobarde: tra Architettura e Tessuti" che è stata prima in esposizione nei sette luoghi appartenenti al sito UNESCO dei Longobardi in Italia e recentemente è stata allestita all'interno della più grande mostra "Longobardi. Un popolo che cambia la storia" presso il Museo Archeologico di Napoli e i due quaderni  didattici in italiano e inglese "Trame Longobarde. Frammenti e racconti intessuti" & "Alla Tavola di Re Rotari. Tradizioni alimentari e culinarie nell'Italia dei Longobardi" .

L'8 maggio, a Monte Sant'Angelo, si festeggia San Michele Arcangelo in quanto, secondo la tradizione, fu proprio in questo giorno che l'Arcangelo, alla metà del VII secolo, assicurò ai Longobardi la vittoria sui Bizantini nella vicina Siponto. I Longobardi fecero della Grotta dell'Arcangelo sul Monte Gargano il loro Santuario nazionale e di San Michele il loro protettore.

LE ANTEPRIME - Domenica 29 aprile, alle ore 11, Sala conferenze Biblioteca "C. Angelillis", "La rete dei centri micaelici", patto di collaborazione tra Monte Sant'Angelo, Olevano sul Tusciano, Sant'Angelo a Fasanella, Putignano, Cagnano Varano, Orsara di Puglia. Lunedì 30 aprile, alle ore 20.30, nell'Auditorium "Markiewicz" del Santuario, per celebrare l'International Jazz Day proclamato dall'UNESCO, il concerto in piano solo di Sergio Cammariere [Biglietti ¿ 5. Info: Lo Scarabocchio (0884 562299), Hermestudio (0884 090316)].

Dal 4 al 12 maggio, quindi, Monte Sant'Angelo sarà palcoscenico di una serie di eventi che vedono nelle reti a livello regionale, nazionale e internazionale la Città dell'Arcangelo Michele protagonista. Nella "Città dei due Siti UNESCO", infatti, arriveranno: venerdì 4 maggio i comuni della rete dei Longobardi in Italia (Brescia, Spoleto, Cividale, Benevento, Castelseprio, Campello sul Clitunno); sabato 5 maggio il decano dell'ambientalismo italiano, Franco Pedrotti insieme al prof. Francesco Spada del Dipartimento di Biologia ambientale della "Sapienza" di Roma interverranno alla presentazione dell'Ente Parco dedicata alle faggete vetuste della Foresta Umbra, patrimonio UNESCO; lunedì 7 la Società Numismatica Italiana, l'Accademia italiana di studi numismatici e la società mediterranea di metrologia numismatica si incontreranno per il convegno "I Longobardi in Italia: i luoghi delle monete"; mercoledì 9 i sindaci dei comuni di Avigliana e Sant'Ambrogio di Torino, sede della Sacra di San Michele in Piemonte; giovedì 10 i sindaci di Andria, Alberobello e Matera ¿ insieme alle Regioni Puglia e Basilicata ¿ per la rete dei Siti UNESCO; sabato 12 i sindaci di Bari e San Giovanni Rotondo per la rete dei grandi Santuari di Puglia.

Ricco anche il cartellone degli eventi: dopo il concerto di Cammariere (lunedì 30 aprile), venerdì 4 (ore 20.30, Auditorium delle Clarisse) si inaugura il Festival con il tributo al famoso Maestro fisarmonicista Peppino Principe, scomparso nel marzo scorso, che scrisse l'Alleluia San Michele, un'opera lirica dedicata all'Arcangelo e ai Longobardi, di cui lo stesso Principe fu testimonial nel documentario realizzato dall'Università IULM di Milano per l'Associazione Italia Langobardorum; sabato 5 maggio "la battaglia tra Bizantini e Longobardi" andrà in scena nel Castello (ore 20); mercoledì 9 (ore 20.30), sempre nell'Auditorium del Santuario, invece, è la volta del cinema con la proiezione del docufilm "Mi-Ka-El" che ripercorre le tracce dell'Arcangelo Michele in Italia e in Europa (prodotto da Philms di Perugia per la regia di Massimiliano Varrese); grande evento per il weekend di venerdì 11 e sabato 12 maggio: nell'Auditorium del Santuario (ore 20) andrà in scena l'opera musicale moderna "San Michele, l'Angelo dell'Apocalisse" per la regia di Andrea Palotto e le musiche di Simone Martino. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero (* tranne il concerto di Sergio Cammariere).

MONTE SANT'ANGELO, LA CITTÀ DEI DUE SITI UNESCO - Monte Sant'Angelo è sede di ben due Siti riconosciuti Patrimonio mondiale dell'Umanità tutelato dall'UNESCO: le tracce longobarde nel Santuario di San Michele Arcangelo [2011, nell'ambito del sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.)"]; le faggete vetuste della Foresta Umbra (2017, nell'ambito del bene transnazionale "Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d'Europa"). Inoltre, negli ultimi anni sono arrivati altri importanti riconoscimenti: nel 2014, il National Geographic inserisce la Sacra Grotta dell'Arcangelo Michele tra le 10 Grotte Sacre più belle al mondo: la Grotta di Monte Sant'Angelo è l'unica italiana presente nella classifica dell'autorevole rivista americana; nel 2017 Skyscanner (tra i maggiori motori di ricerca relativi ai viaggi) inserisce Monte Sant'Angelo tra le venti città più belle d'Italia; sempre nel 2017, la Regione Puglia inserisce il Comune nell'elenco regionale dei "Comuni ad economia prevalentemente turistica e città d'arte"; nel febbraio 2018 la guida verde della Michelin assegna il massimo riconoscimento al centro storico, le tre stelle.

Ampio il partenariato di "Michael. Festival del patrimonio culturale, spirituale, naturale, enogastronomico". Promosso da: Assessorato alla cultura, turismo, istruzione della Città di Monte Sant'Angelo, Ente Parco Nazionale del Gargano, Associazione Italia Langobardorum, Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo e dal Centro studi Micaelici e Garganici dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro; in collaborazione con: "Amici della Musica" | Axis Mundi | Centro Studi Storico-Archeologici del Gargano | Club per l'UNESCO | coop. Ecogargano | Dove andiamo sul Gargano | Monte Sant'Angelo Francigena | MSAC | Progetto Policoro | Pro Loco | Rotary International (Distretto 2021) | Ugr27; con il patrocinio di: Regione Puglia (Assessorato all'Industria turistica e culturale), Enit (Agenzia nazionale turismo), CEI (Conferenza Episcopale Italiana) - Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, Arcidiocesi Manfredonia-San Giovanni Rotondo-Vieste, Pugliapromozione.

#Michael2018 l'hashtag ufficiale per raccontare il Festival sui principali social network.
www.montesantangelo.it _ www.turismomontesantangelo.it

Per informazioni: 0884 562062 ¿ infopoint@turismomontesantangelo.it - @infopointMonteSantAngelo

Link di approfondimento:  Sito web del Comune di Montesantangelo