397 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
29 giugno 18

Workshop "Finanza di progetto, agevolazioni e turismo"

Workshop

Il 5 luglio, a partire dalle 17.30, a Bari, nella Fiera del Levante - Padiglione 152 - sala 1 - Regione Puglia, si parlerà di Finanza di progetto, agevolazioni e turismo.

Il ricco programma è scaricabile.

16 luglio 18

La Puglia a Pechino. Missione della Regione Puglia per firmare protocollo di intesa con CITS e le Regioni del Centro e Sud Italia.

No image

La delegazione della  Regione Puglia, capeggiata dall'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, con il Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo, Aldo Patruno e un rappresentante di Pugliapromozione, Francesco Muciaccia, è a Pechino per partecipare in Ambasciata alla Cerimonia d'Inaugurazione del Progetto "Italia Top Destination" con CITS e le Regioni del Centro e Sud Italia. Durante l'incontro la Puglia firmerà un importante protocollo di intesa con l'obiettivo di aumentare i flussi turistici cinesi in Puglia.

"Nel trend di sviluppo del turismo in Puglia puntiamo oggi anche sulla Cina, un grande mercato del turismo che rappresenta un'opportunità per l'Europa, l'Italia e la Puglia in particolare. Per questo oggi andiamo a Pechino, con grande entusiasmo e impegno, per firmare un importante protocollo di intesa con l'obiettivo di aumentare i flussi turistici cinesi in Puglia. I turisti cinesi sono il motore di cambiamento più potente dell'industria del turismo mondiale ¿ commenta l'Assessore Capone -  Il progetto di promozione della Puglia, ideato da CITS, il Tour Operator di  Stato più  prestigioso  nella  Repubblica  Popolare  Cinese, mira  a  lanciare  un  prodotto  turistico  studiato  per  il  turista  cinese  per  un  soggiorno  meno  "mordi  e  fuggi"  e  più  di  qualità,  affinché  il  viaggio  possa  essere  un'esperienza  da  ricordare  e  da  vivere  in  piena  armonia  con  il  territorio. Un'esperienza che la Puglia è in grado di offrire al viaggiatore".

Lo scambio proficuo della Regione Puglia con la Cina era stato già tracciato nel Protocollo d'intesa siglato dalla Regione Puglia con la Provincia cinese del Guangdong, del 2011, e nel Protocollo d'Intenti siglato con l'Associazione d'amicizia del popolo cinese con i paesi stranieri, del 2017, entrambi nell'ottica di una azione della Regione Puglia per attivare e coltivare il dialogo tra Italia e Cina. Il 2018 è stato poi dichiarato l'Anno del turismo Europa-Cina da parte dell'European Travel Commission.

Da luglio 2017 e fino adicembre 2018 sono state molteplici le iniziative di scambio: dalla partecipazione a iniziative di co-marketing e incontri b2b con tour operator, partecipazioni a fiere ed eventi in Cina, tra cui spicca il progetto "La Regione Puglia a Shenzhen"; e proprio in questa ultima occasione è iniziata la collaborazione con il CITS che ha individuato la Puglia come destinazione italiana target per il prossimo biennio. La sfida allora consiste nell'attrarre in Puglia turisti cinesi che ricercano esclusività, arte e cultura. Un percorso che Pugliapromozione sta perseguendo grazie al Piano strategico del turismo della Regione Puglia, "Puglia365".

Il progetto di promozione della Puglia, ideato da CITS, il Tour Operator di  Stato più  prestigioso  nella  Repubblica  Popolare  Cinese, mira  a  lanciare  un  prodotto  turistico  studiato  per  il  turista  cinese  per  un  soggiorno  meno  "mordi  e  fuggi"  e  più  di  qualità,  affinché  il  viaggio  possa  essere  un'esperienza  da  ricordare  e  da  vivere  in  piena  armonia  con  il  territorio. Un'esperienza che la Puglia è in grado di offrire al viaggiatore.

13 luglio 18

BLUTOURSYSTEM (Knowledge platform, skills and creative synergies for blue tourism ecosystem development)

BLUTOURSYSTEM (Knowledge platform, skills and creative synergies for blue tourism ecosystem development)

Il progetto contribuisce a migliorare le condizioni strutturali nel settore del turismo sostenibile (Blue Tourism) e a stimolare la competitività, l'ecoinnovazione, la diversificazione e la valorizzazione creativa dell'offerta turistica transfrontaliera.

L'obiettivo principale è di evolvere la capacità dei portatori d'interesse a innovare il settore del turismo sostenibile sviluppando al contempo una nuova conoscenza imperniata sui strumenti e sui servizi avanzati per progettare e gestire nuovi ecosistemi sostenibili di blu business.

Lead Partner
Università Ca' Foscari ¿ Venezia Dipartimento di Economia

Altri Partner
- Regione Puglia; - Regione Istriana (HR); - Università di Spalato (HR); - Gruppo di Azione Locale LAG5 ¿ Orebic (HR).

Stima budget totale (EUR) 1.037.050,00
Stima budget Regione del Veneto/Ente regionale (FESR + FDR) 164.750,00

5 luglio 18

INTERREG Italy-Croatia 2014-2020. ArTVision +

INTERREG Italy-Croatia 2014-2020. ArTVision +

Il progetto ArTVision+ capitalizza i risultati ottenuti e la metodologia messa a punto durante il precedente progetto ArTVision, finanziato attraverso il programma IPA Adriatic CBC e implementato dal 2012 al 2015.

L'idea centrale del progetto ArTVision+ è la promozione innovativa dei prodotti turistici attraverso una pitattaforma IT che metterà in relazione artisti ed organizzatori di attività turistiche (musei, teatri, uffici turistici, ecc.) facilitando la realizzazione congiunta di iniziative ed eventi transfrontalieri. Poiché la promozione turistica di solito è diretta verso destinazioni più conosciute/più grandi, questo progetto mira a coinvolgere destinazioni meno note e ad incrementare la loro visibilità e notorietà turistica. Ciò avverrà attraverso la presentazione ai turisti del patrimonio culturale di tali luoghi e promuovendo una cooperazione virtuosa e di qualità tra artisti emergenti ed organizzatori dell'offerta turistica. In tal modo ArTVision+ coinvolgerà e motiverà un gran numero di artisti, il cui lavoro non è stato ancora riconosciuto. Lo scopo del progetto è utilizzare il valore e il potenziale della cultura come volano per lo sviluppo del turismo sostenibile. I risultati attesi sono: lo sviluppo del turismo ed una maggiore visibilità delle destinazioni meno conosciute attraverso il prisma della cultura ed il coinvolgimento degli artisti, e la creazione di una piattaforma informatica quale canale di comunicazione funzionale e semplice tra gli artisti e gli organizzatori di attività turistiche.

Il progetto ArTVision+ è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma INTERREG VA Italia-Croazia 2014-2020. La durata del progetto va dal 1 ° gennaio 2018 al 30 giugno 2019. Nell'arco di 18 mesi, 4 partner provenienti dall'Italia e 3 dalla Croazia lavoreranno insieme per raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti dal progetto. Il Partner capofila è la Contea di Primorje-Gorski Kotar; gli altri partner del progetto sono l'Ufficio del Turismo Quarnero, il Museo di Belle Arti, la Fondazione Pino Pascali-Museo di Arte Contemporanea, l'Agenzia Pugliapromozione, l'Università Ca' Foscari Venezia e la Regione Veneto.

Il valore complessivo del progetto è di ¿ 1.006.360,00, di cui ¿ 855.406,00 di fondi FESR. Il budget dell'Agenzia Pugliapromozione è pari a Euro 123.215,00, di cui Euro 104.732,75 di fondi FESR. 

 

2 luglio 18

Apulia SummerTime 2018, un talent show itinerante che punta a raccontare una delle zone più belle d'Italia: la Puglia! in programma dal 17 agosto al 27 agosto 2018.

Apulia SummerTime 2018, un talent show itinerante che punta a raccontare una delle zone più belle d'Italia: la Puglia! in programma dal 17 agosto al 27 agosto 2018.

Musicisti, scrittori, fotografi, videomaker ed artisti, di età compresa tra i 18 e 31 anni, sotto la guida dei loro coach, racconteranno questa terra con la loro arte. Il viaggio si concluderà a Gallipoli con l'esibizione domenica 26 agosto presso il Samsara Beach, di quello che i 15 talenti avranno prodotto durante i 10 giorni precedenti.

L' iniziativa è dell'associazione culturale DREAMTIME di Martina Franca,con il patrocinio dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Oltre ad essere un evento culturale, di condivisione, di valorizzazione del nostro territorio e senza scopo di lucro, persegue inoltre uno scopo benefico in quanto tutti i contenuti prodotti nei 10 giorni di viaggio saranno venduti e l'intero incasso devoluto all'AISM, per la ricerca contro la sclerosi multipla.

La selezione dei 15 talenti avverrà attraverso la pagina Facebook https://www.facebook.com/dreamtimeteam/  , dove sarà possibile candidarsi in una delle 5 categorie previste (musica, scrittura/giornalismo, arte, fotografia e video) caricando il proprio blog, i propri canali o profili social e sfruttare la visibilità dei social network per farsi votare dai propri contatti e scalare così la classifica della propria categoria artistica.
I profili più votati per ogni categoria artistica accederanno alla selezione finale, nella quale una commissione costituita per l'occasione sceglierà i talenti che prenderanno parte al viaggio "Apulia SummerTime 2018" e che animeranno l'estate pugliese.

La fase di candidatura terminerà sabato 7 luglio.

Tutte le informazioni sul nostro evento sono disponibili sul nostro sito internet http://www.associazionedreamtime.it/ .

29 giugno 18

Volo inaugurale Bari Mosca

Volo inaugurale Bari Mosca

La Puglia e Mosca sono ancora più vicine con il volo diretto Bari Mosca che si è inaugurato oggi. La Regione Puglia e il Comune di Bari continuano ad investire sui rapporti con Mosca, in virtù del rapporto speciale che si è instaurato negli anni con la Federazione russa. Una delegazione istituzionale della Puglia, guidata dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dal Sindaco della città metropolitana, Antonio Decaro, dall'Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e dal Vicepresidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile è partita oggi per Mosca, inaugurando il primo volo S7 Bari Mosca. 

22 giugno 18

Puglia, di fiera in fiera. Due appuntamenti con la Puglia a Londra e Madrid

No image

Loredana Capone : "In primo piano il calendario degli eventi in Puglia e l'offerta business e turismo di Lusso". Calendario degli Eventi in Puglia e turismo del business e del lusso in primo piano per due appuntamenti di promozione della Puglia all'estero. Appena tornata da Londra, dove ha presentato con successo un assaggio del Locus Festival e dello straordinario calendario di eventi culturali e musicali in programma in Puglia, l'Agenzia regionale Pugliapromozione era ieri a Madrid all'Enit Workshop Italia per presentare la Puglia ad oltre 180 fra i migliori buyer e clienti finali spagnoli. In primo piano il turismo business e del Lusso. Il desk di Pugliapromozione è stato letteralmente preso d'assalto. Tanto interesse da parte degli operatori che hanno affermato che i loro clienti vogliono venire  tutti in Puglia!

Nel 2017 gli spagnoli sono rientrati nella top ten del ranking regionale per numero di pernottamenti, preceduti dai turisti polacchi e seguiti dai russi. Il biennio è stato infatti segnato da una decisiva ripresa: +35% tra il 2015 e il 2016 e +10% gli arrivi e +3,7% i pernottamenti in Puglia tra il 2016 e il 2017. Tra le località turistiche maggiormente visitate Bari, Lecce, San Giovanni Rotondo, Brindisi e Otranto.

"La Spagna è uno dei mercati internazionali in forte crescita come flussi verso la Puglia ed è collegata con voli diretti da Barcellona e Madrid. Per gli spagnoli, nella scelta della destinazione sono fattori importanti, che giocano a nostro favore, l'offerta dei collegamenti aerei, soprattutto low cost, la ricchezza artistica e culturale dei territori, l'offerta enogastronomica e la vicinanza geografica ¿ afferma l'Assessore Loredana Capone - La nostra strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, mice e wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste".

Pugliapromozione sarà nuovamente a Londra il 1 luglio per l'evento di punta di Travel della National Geographic society del quale la Puglia è destination partner. Il fotografo Nick Warner racconterà con una mostra fotografica il suo viaggio in Puglia ad un pubblico di viaggiatori e appassionati di fotografia, stampa e operatori turistici.

21 giugno 18

Atto di intesa per i siti Unesco della Regione Puglia e Matera

Atto di intesa per i siti Unesco della Regione Puglia e Matera

Nasce la rete dei siti Unesco. Giovedì 21 giugno alle ore 12, nella sala Stampa della Giunta della Regione Puglia, conferenza stampa con l'assessore all'industria turistica e culturale, Loredana Capone. Con lei, all'incontro con i giornalisti, saranno presenti:

Loredana Capone, Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia

Mariastella Margozzi, Polo Museale della Puglia

Elena Saponaro, Castel del Monte - Polo Museale della Puglia

Silvia Pellegrini, Dipartimento Turismo e Cultura, sezione Valorizzazione territoriale - Regione Puglia

Michele Maria Longo, Sindaco del Comune di Alberobello

Luigi Del Giudice, Assessore Cultura e turismo del Comune di Andria

Rosa Palomba, Assessore cultura e turismo del Comune di Monte Sant'Angelo

Paola D'antonio, Assessore al Patrimonio Unesco e Qualità Urbana del Comune di Matera

Domenico Nicoletti, Direttore del Parco Nazionale Alta Murgia

Cesare Troia, Vicepresidente del Parco Nazionale Alta Murgia

Claudio Costanzucci, Presidente Parco del Gargano

12 giugno 18

Nuovo Info-point nel porto di Bari e Port-day

No image

Venerdì 15 giugno alle ore 10.30 nella sala conferenze dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, uffici di Bari piazzale Cristoforo Colombo 1, il presidente dell'Ente portuale, Ugo Patroni Griffi, l'assessore regionale all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone e il responsabile del Piano Strategico Puglia 365, Luca Scandale, presenteranno alla stampa il nuovo info-point, allestito nel porto di Bari.

Il nuovo info-point, realizzato nel rispetto dell'identità coordinata con Pugliapromozione per la diffusione di un'immagine unitaria dei servizi di informazione turistica, verrà inaugurato domenica 17 giugno, nel corso della manifestazione Port-day.

L'iniziativa di accoglienza a servizio dei crocieristi nel porto di Bari è uno degli effetti dell'accordo di cooperazione pubblico-pubblico sottoscritto tra l'AdSP MAM e l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione; l'accordo è finalizzato alla realizzazione di servizi di potenziamento dell'accoglienza turistica e della valorizzazione della Puglia come destinazione turistico- culturale e meta di viaggio nei porti di Bari e di Brindisi.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti, il presidente Patroni Griffi presenterà le iniziative che l'AdSP ha organizzato per celebrare il Port-day, la manifestazione di apertura dei porti alla città, che a Bari si terrà il 17 giugno e a Brindisi il 18 giugno.

11 giugno 18

SAVE THE DATE 15 Giugno 2018 c/o la sede della Regione Puglia in Fiera del Levante incontro per avvio l'analisi e sviluppo dei PRODOTTI TURISTICI

No image

L'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale con  il supporto di Pugliapromozione, nell'ambito del Piano Strategico Puglia365, ha avviato da poco un processo di analisi e sviluppo dei PRODOTTI TURISTICI, che ha come fine il miglioramento qualitativo dell'offerta turistica pugliese.

Ci siamo dotati, per i primi Prodotti presi in esame, di tre esperti selezionati con avviso pubblico:

- Prof.ssa Roberta Garibaldi ¿ Enogastronomia
- Prof.ssa Fabiola Sfodera ¿ Arte e Cultura
- Prof. Pierfelice Rosato ¿ Sport Natura e Benessere

Avvertiamo la necessità, in questa fase di costruzione dei progetti esecutivi, di confrontarci con voi, insieme ai tre esperti, per avviare un processo condiviso con i protagonisti principali dell'accoglienza e delle filiere turistiche pugliesi.

Pertanto vi invitiamo VENERDI 15 GIUGNO alle ore 15.00 c/o la sede della Regione Puglia in Fiera del Levante ¿ Pad. 152 ¿ sala 1.

Vi chiediamo la cortesia di non mancare e di inviare cortesemente la vostra adesione entro giovedì 14 Giugno p.v.