402 elementi trovati
[Primo/Precedente] 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 [Prossimo/Ultimo]
10 ottobre 17

La Puglia incontra Matera. Capone incontra Poli Bortone.

No image

Sul tavolo l'intesa tra Regioni, Comune e Fondazione in vista dell'appuntamento Matera 2019. Una nuova stagione di dialogo tra la Puglia e Matera quella battezzata nella mattina di sabato nel corso di un incontro che ha visto sedere attorno allo stesso tavolo Loredana Capone, assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, e Adriana Poli Bortone, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Matera.

Il tavolo, sollecitato dall'assessore regionale, ha inteso verificare le possibili intese di lavoro da qui al 2019 e gettare le basi per un primo schema programmatico, partendo dall'intesa già siglata, lo scorso novembre 2016, tra Regione Puglia e Regione Basilicata, insieme alle due principali Agenzie regionali per il turismo Puglia Promozione e APT Basilicata.

"L'obiettivo ¿ ha detto l'assessore Capone - è aprire anche alla città, allargare l'accordo al Comune di Matera e alla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Buona parte del successo di Matera 2019 dipenderà, infatti, dalla nostra capacità di lavorare insieme, posto che gli obiettivi delle due regioni e dei territori coinvolti sono convergenti. Territori che attingono a una comune tradizione culturale, a un identico universo simbolico, a uguali valori. L'accordo è, dunque, un passo fondamentale, ma altrettanto fondamentali saranno i contenuti che saremo in grado di mettere in campo sui quali oggi diventa necessario concentrarsi con urgenza. Una grande occasione, questa, per progettare insieme azioni capaci di guardare allo sviluppo delle nostre regioni anche oltre la scadenza 2019. Ed è evidente come Turismo e Cultura siano i due settori che  meglio si prestano, in questo momento di crescita, ad una sinergia fra la Puglia e Matera, nell'ottica dello sviluppo di un territorio che è unico, al di la dei confini amministrativi. "Turismo e Cultura", "Matera e la Puglia": due binomi vincenti con i quali  può decollare  economia e  occupazione, garantendo comunque una formula che rispetti sempre l'ambiente e le comunità locali ".

Il protocollo d'intesa, che porta la firma del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, impegna le amministrazioni a supportare reciprocamente la valorizzazione dei rispettivi programmi culturali e turistici e a creare e sviluppare le migliori condizioni possibili per la tutela e la fruibilità del patrimonio delle singole regioni, comprese le eccellenze enogastronomiche e agrituristiche.

"Raccolgo con grande favore ¿ ha aggiunto Adriana Poli Bortone - lo spirito collaborativo della Regione Puglia e dell'assessore Capone perché il rapporto con la Regione Puglia è un rapporto a cui la città di Matera tiene particolarmente, e non solo per la vicinanza geografica, ma per la comunanza di cultura, di tradizioni. Sono certa che insieme faremo grandi cose per prepararci al meglio in vista dell'appuntamento Matera 2019".

Una collaborazione che inaugura una nuova stagione di opportunità e relazioni tra Puglia e Basilicata, e che può contare su una forte volontà già esplicitata dall'assessore Loredana Capone con la firma del disciplinare per la realizzazione del programma "La Murgia abbraccia Matera": 150 mila euro del bilancio autonomo regionale, per l'anno in corso e i successivi due anni, a favore di un grande progetto pilota che coinvolge i Comuni di Altamura, Gravina, Santeramo, Laterza, Ginosa e che prevede un concorso di idee attraverso cui la Regione selezionerà le proposte finalizzate al recupero e alla valorizzazione di manufatti storici legati all'agricoltura e alla pastorizia del territorio murgiano. Oltre a una serie di iniziative di animazione territoriale e attività culturali e di spettacolo che coinvolgeranno la tratta delle ferrovie Appolo Lucane tra Bari e Matera.

Ma il sodalizio tra Puglia e Basilicata troverà spazio anche al Buy Puglia, il più importante evento di business turistico della Regione Puglia in programma dal 24 al 27 ottobre, nel corso del quale alla regione Basilicata sarà riservato uno spazio importante grazie alla proficua collaborazione tra Puglia Promozione e Apt Basilicata.

10 ottobre 17

La Regione sostiene i Comuni per migliorare l'accoglienza

No image

Loredana Capone: "Più qualità nei servizi di accoglienza e tante novità per turisti e cittadini fino alle feste natalizie ed oltre."  Orari prolungati, l'adozione di un'immagine coordinata, l'organizzazione di attività di animazione on-site, comunicazione sui social e il monitoraggio della soddisfazione degli utenti. Sono queste le attività per qualificare e potenziare il servizio di accoglienza degli info-point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziate dalla Regione Puglia, grazie al secondo avviso pubblico di Pugliapromozione. Con la seconda tranche sono stati finanziate 69 progetti che garantiscono nuova linfa agli infopoint per turisti e cittadini in altrettanti comuni della Puglia, per il periodo ottobre/gennaio. Importo complessivo: 683 mila 309 euro. Le attività sono iniziate l'otto ottobre e termineranno il 21 gennaio 2018, culminando nel periodo delle festività natalizie.

Anche a questa seconda  scadenza prevista dal bando hanno partecipato comuni da tutte le 6 province pugliesi; in alcuni casi si tratta degli stessi che hanno aderito alla prima tranche e che potenziano e prolungano le loro attività anche in autunno, in altri casi si tratta di new entry. La Provincia di Lecce ha presentato il maggior numero di iniziative di riqualificazione con 31 progetti, segue quella di Bari con 11, Foggia e Taranto con nove progetti, Brindisi 6 e la Bat 3.

Con la prima tranche erano stati finanziati altri 54 progetti per il periodo agosto/settembre. L'importo complessivo delle attività finanziate in estate e in autunno supera il milione e 300 mila euro. Questi sono i numeri del progetto "Qualificazione e potenziamento del sistema dell'accoglienza", scaturito dal Piano strategico Puglia365.  Il progetto ha consentito alla Regione, attraverso Pugliapromozione, di mettere innanzitutto a punto le "Linee guida" con gli standard di qualità a cui i Comuni devono attenersi nella erogazione di servizi di accoglienza attraverso gli infopoint e quindi di varare un bando al quale hanno aderito i Comuni con i progetti selezionati e finanziati in estate e adesso in autunno inverno.

"Stiamo facendo passi importanti nell'attuazione di una nuova accoglienza in Puglia, così come programmato con il Piano Strategico Puglia365 ¿ commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -  Puntare sull'Accoglienza è fondamentale per i turisti, che richiedono sempre più informazioni su collegamenti, itinerari, paesaggio e cultura di un luogo. Ma lo è anche per i nostri comuni, responsabili della gestione degli infopoint, che possono farsi conoscere ed offrire uno spaccato della propria comunità, del proprio territorio e della propria storia. L'alta qualità delle proposte pervenute a Pugliapromozione dai Comuni ci consente di raggiungere più di un obiettivo: una uniformità dei livelli dei servizi offerti, l'apertura sino alle 22 nei week-end autunnali e invernali, l'utilizzo di personale con competenze linguistiche garantite, l'introduzione di figure dedicate al social service, oltre alla dotazione negli infopoint di software per indagini di customer satisfaction. Anche per questa seconda fase, l'info-point si trasforma in centro propulsore della cultura locale: grazie alla novità dell'animazione on-site diventa punto di contatto per la fruizione dei territori con degustazioni, visite guidate, eventi, laboratori, installazioni creative che culmineranno nel periodo natalizio. Restano importanti la compartecipazione finanziaria dei comuni su servizi accessori, in occasione di eventi di rilievo, così come le attività di co-marketing con produttori locali dell'agroalimentare".

In questa seconda tranche di finanziamenti è stata data grande attenzione alle tradizioni locali legate alle festività dell'Immacolata e del Natale. Fra le attività infatti organizzate dagli info-point sono previste visite ai presepi, mercatini natalizi, degustazioni e foto contest che animeranno la rete attraverso i social network.

E stata data attenzione alle tradizioni artigianali tipiche legate alla sartoria, alla ceramica con laboratori e altre attività esperienziali ambientate nei locali degli info-point e nei luoghi di interesse culturale. E ancora, sono previste visite guidate virtuali grazie ad appositi visori 360°, dotati di smartphone, con cui visitare, virtualmente i principali siti di interesse storico-artistico per tour immersivi. I risultati di queste nuove attività saranno misurati, così come per le attività estive, con sondaggi e customer coordinati dall' Osservatorio di Pugliapromozione". E intanto sono già pronti i risultati parziali della indagine di customer satisfaction della prima tranche estiva.

"Il monitoraggio delle attività è uno dei punti cardine scaturiti dal Piano strategico Puglia 365 perché consente di conoscere la soddisfazione degli utenti e dei turisti ed eventualmente, se necessario,  di correggere il tiro degli interventi e di valutare se i finanziamenti erogati, in questo caso a i Comuni che per legge gestiscono gli info point, sono andati a buon fine ¿ commenta Luca Scandale, Responsabile del Piano Puglia 365 ¿ I risultati dell'indagine sulla soddisfazione dei turisti  nei mesi estivi su un campione di circa 5000 turisti, sono ottimi:  quasi tutte le voci hanno raggiunto un punteggio molto vicino al valore massimo, in particolare per quanto riguarda la  disponibilità e cortesia del personale,  la competenza e la valutazione complessiva del servizio".

2 ottobre 17

AVVISO PUBBLICO INFOPOINT PERIODO B_PROROGA DEL PERIODO DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DELLE PROPOSTE PROGETTUALI AMMESSE A FINANZIAMENTO

AVVISO PUBBLICO INFOPOINT PERIODO B_PROROGA DEL PERIODO DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DELLE PROPOSTE PROGETTUALI AMMESSE A FINANZIAMENTO

Le attività relative al periodo B dell'avviso pubblico per interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale sono state prorogate.

E'stata pubblicata la graduatoria delle proposte progettuali ammesse al finanziamento.

Clicca qui per leggere e scaricare il documento

 

Link di approfondimento:  leggi l'avviso e i termini della proroga
29 settembre 17

Sposarsi in Puglia è più bello

Sposarsi in Puglia è più bello
"La Puglia sta diventando una delle destinazioni wedding più ambite da parte di sposi stranieri e non solo. Negli ultimi anni è sempre più gettonata nella scelta da parte di Vip stranieri per realizzare le loro nozze esclusive. Le potenzialità sono elevate in un mercato che in Italia per i matrimoni di coppie straniere ha generato 380 milioni di euro di fatturato per circa 7.000 eventi nel 2015 con una ricaduta di circa 334mila arrivi e oltre 1,1 milioni di presenze" . Lo ha affermato l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone che ha dedicato ieri un pomeriggio per un proficuo confronto con gli operatori del settore alla masseria San Nicola a Savelletri, intervenendo al Wedding Club Puglia, giunto alla settima edizione dopo Milano, Como, Bologna, Roma, Stresa e Napoli. "La bellezza dei paesaggi, l'ospitalità locale e l'incomparabile offerta enogastronomica pugliese, uniti a un clima mite, sono soltanto alcuni dei fattori che hanno contribuito a fare della Puglia una delle mete più sognate per celebrare nel migliore dei modi il giorno più bello della propria vita. Ma non basta. La filiera del wedding comprende tante professionalità e tante imprese di qualità che agiscono però ognuna per proprio conto. Con queste imprese dobbiamo lavorare per costruire un prodotto wedding della Puglia. Sul prodotto turistico siamo ancora all'inizio. In realtà dobbiamo lavorare su tutti i prodotti turistici; persino sul prodotto mare, quello punta di diamante del turismo pugliese, non abbiamo una organizzazione di imprenditori che lavori insieme. E così anche sul prodotto culturale, che fra l'altro si sposa bene con il wedding perché nel wedding si veicola,oltre alla enogastronomia pugliese, la bellezza delle location, palazzi storici, dimore di charme, masserie, sia lungo la costa che nell'entroterra.Ci aspetta quindi un grande lavoro che la Regione e gli operatori possono portare a avanti in sinergia per strutturare in maniera sempre più efficiente questa "arte del ricevimento" e far sì che si possa sviluppare una vera e propria filiera in grado di coinvolgere tutte le aziende che a vario titolo operano nel settore: dalle sartorie ai fiorai, ai fotografi, passando per allestitori, catering e wedding planner".
24 settembre 17

Con il Buy Puglia Tour parte #PugliaSentimentalJourney

No image

Da fine settembre a novembre, la Puglia sarà in giro per l'Europa con il Buy Puglia tour, in sei città: Parigi, Monaco, Vienna, Zurigo, Amsterdam e Bruxelles.
Racconteremo, in tempo reale, le sfumature più autentiche che rendono unica la nostra terra: i borghi storici, il paesaggio, i sapori della tavola, le tradizioni, gli eventi.
Sarà un vero e proprio viaggio sentimentale nel cuore della Puglia più autentica, la stessa che affascinava i giovani viaggiatori del "Gran Tour d'Europa" nel Settecento.
In che modo? Durante gli eventi in programma nelle 6 capitali europee, saranno stampate in tempo reale le foto che gli utenti posteranno dalla Puglia con l'hashtag #PugliaSentimentalJourney e così diventeranno parte dell'instawall presente nell'area social del nostro stand.
Chi visiterà il nostro padiglione durante l'evento, potrà scegliere la foto che preferisce e portarle con sé.

 

22 settembre 17

"InPuglia365 Autunno" l'avviso pubblico è online

L'Avviso è finalizzato alla ricognizione di proposte progettuali aventi ad oggetto la valorizzazione del patrimonio diffuso regionale, delle sue risorse enogastronomiche, storico-artistiche, insediative tipiche rurali e naturalistiche, al fine di predisporre un programma di attività e servizi da erogare gratuitamente ai turisti nel periodo dal 28 ottobre al 17 dicembre 2017.

Si chiama 'InPuglia365 - Sapori e colori d'autunno' e si pone l'obiettivo di sperimentare processi sinergici riferiti all'enogastronomia e al turismo slow, promuovendo la nascita di servizi innovativi caratterizzati dall'incontro tra autenticità, genuinità e creatività.

Scadenza 09 ottobre 2017. Per approfondimenti e domande potete scrivere direttamente a valorizzazione@viaggiareinpuglia.it

 

Link di approfondimento:  scarica il bando
20 settembre 17

La Puglia a Londra raccontata dal fotografo Richard James Taylor

La Puglia a Londra raccontata dal fotografo Richard James Taylor

"Sono stato veramente felice di sapere che sarei tornato in Italia e avrei avuto l'opportunità di scoprire la Puglia per lavorare ad un progetto per il National Geographic Traveller Festival. E' una regione affascinate e tranquilla, fuori dai circuiti turistici battuti". E' quanto afferma il fotografo Richard James Taylor sulla sua esperienza in Puglia raccontata con una mostra di sue foto a Londra al National Geographic Traveller Festival 2017 del quale l'Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione è stata Destination Partner. Al Festival un angolo dedicato alla Puglia con le foto scattate dal fotografo inglese per il reportage pubblicato su National Geographic Traveller. Lo stesso Taylor era sul posto a raccontare la sua esperienza  pugliese. Incuriosito e interessato il pubblico inglese che ha partecipato anche alla competition che assegnerà un viaggio di tre giorni in Puglia più volo aereo con un sorteggio fra coloro che hanno saputo dire qual'è la capitale della Puglia.
"La Puglia  è un tesoro di arte, storia e natura. Una terra solare e ospitale, una striscia  nel sud d'Italia in posizione strategica nel cuore del Mediterraneo. Secoli di storia e una varietà di paesaggi sono solo alcune delle ragioni che spiegano perché in questa destinazione unica si possano vivere esperienze indimenticabili". Parola di National Geographic Traveller!

Link di approfondimento:  National Geographic
11 settembre 17

Fiera del Levante 2017 - Un padiglione dedicato al turismo in Puglia

No image

Una delle novità dell'81esima edizione della Fiera del Levante sarà il padiglione 170 dedicato al turismo pugliese.

 

Al suo interno dieci desk dove gli operatori  turistici pugliesi che hanno risposto alla call pubblicata dall'Agenzia sul DMS, potranno commercializzare i loro prodotti, naturalmente con offerte "speciale fiera". Non solo. Il pubblico della Fiera potrà fare un viaggio virtuale in Puglia grazie a dieci postazioni VR che offrono una scelta fra sei itinerari video: Daunia e Gargano, Puglia Imperiale, Bari e la costa, Valle d'Itria, Magna Grecia Murgia e Gravine e infine Salento. 

 

Nell'area convegni si alterneranno numerosi eventi aperti al pubblico e alla Stampa.  

 

Il giorno 11 settembre, dopo l'apertura del Polo Arte e Cultura, il Presidente Michele Emilano e l'Assessore Loredana Capone visiteranno con i giornalisti il padiglione del turismo. 

 

Il 12 settembre alle 14.30 l'incontro sul tema "Il turismo russo in Puglia. Nuove opportunità di sviluppo" al quale partecipano l'Assessore Loredana Capone, il Vicepresidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile, la responsabile marketing dell'Enit di Mosca, Irina Petrenko e Rocky Malatesta, esperto del mercato Russo di Pugliapromozione.

 

il 13 settembre un incontro alle 12.30  su "L'offerta formativa dell'Università di Bari in ambito turistico" al quale partecipano il Magnifico Rettore, Antonio Felice Uricchio, l'Assessore Loredana Capone, il prof. Vito Roberto Santamato, Luca Scandale, Responsabile del Piano Puglia 365 ed Eleonora Giuliani, rappresentante degli studenti. 

 

Infine, il 14 settembre ben due incontri di rilievo: alle 10.30 "Piano  strategico del turismo Puglia 365: a che punto siamo? Iniziative di destagionalizzazione e programmazione turistica 2017/2018". Partecipano il Presidente Michele Emiliano, l'Assessore Loredana Capone, il Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo, Aldo Patruno, il Dirigente della Sezione Turismo Patrizio Giannone e Luca Scandale, Responsabile del Piano strategico. Alle 16.30 "Il turismo esperienziale professionale come opportunità di sviluppo" al quale partecipano  l'Assessore Loredana Capone, Luca Scandale per Pugliapromozione, Maurizio Testa - Ideatore e coordinatore del Progetto Artès, Vito Roberto Santamato - Università Aldo Moro, Mada Milone - Meeting Planner srl, Lorenzo Ranieri - Mercure Hotel - Villa Romanazzi Carducci - Bari, Ettore Ruggiero - Assotes, Associazione Professionale Operatori per il Turismo Esperienziale.

 

In allegato potete trovare gli inviti per ciascun evento.

 

Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi su http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2017

31 agosto 17

La Fondazione Apulia Film Commission e la Regione Puglia, insieme con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese, saranno presenti alla 74^ Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia

La Fondazione Apulia Film Commission e la Regione Puglia, insieme con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese, saranno presenti alla 74^ Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia

Molte le attività in programma per sostenere il film "La vita in comune" di Edoardo Winspeare, in concorso nella sezione "Orizzonti".
In occasione della proiezione del nuovo lungometraggio del regista pugliese, sabato 2 settembre al Tennis Club Venezia (Lungomare Marconi 41/D - Lido di Venezia), infatti, la Regione Puglia e Apulia Film Commission hanno organizzato tre incontri alla presenza Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, e Loredana Capone, assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, in cui saranno illustrate le prossime attività di Apulia Film Commission.

"La Regione Puglia quest'anno porta a Venezia tutta la sua energia ¿ commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano-, che si fonda su una forte identità sempre aperta all'incontro con nuove esperienze, storie, ispirazioni. L'arte cinematografica tiene insieme cultura e industria. Questo il binomio che racchiude il senso di una strategia  che attraverso il  cinema, la cultura, l'arte  produce lavoro e sviluppo. La sinergia tra Apulia Film Commission e Pugliapromozione ci consente di mostrare al grande pubblico del Festival di Venezia le tante bellezze della Puglia, di costruire nuovi legami a livello nazionale e internazionale e di aprire nuove prospettive di crescita per una Regione che ha saputo fare del cinema l'infrastruttura delle sue imprese creative".

Per Loredana Capone, assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, "La Puglia approda a Venezia con la consapevolezza sempre più forte di essere una regione con una profonda vocazione cinematografica, che va sostenuta da nuove politiche e da nuovi strumenti industriali. A Venezia tracciamo le linee di una strategia che comprende sostegno alla produzione, internazionalizzazione e promozione della cultura cinematografica. I nuovi fondi insieme al forum internazionale sulle coproduzioni, alla rete dei festival e all'attività dei cineporti vogliono contribuire alla costruzione di un ambiente favorevole al rafforzamento e radicamento delle imprese e delle professioni legate all'industria cinematografica. Un'industria che in parte dipende dalla capacità del sistema di essere attrattivo verso le produzioni nazionali e internazionali, ma un'altra parte punta al sostegno agli autori e ai produttori locali. Una politica premiante come dimostra la presenza di Edoardo Winspeare a Venezia o il successo della "Guerra dei Cafoni" di Davide Barletti, mentre sono in corso le riprese del nuovo film "Il bene mio" di Pippo Mezzapesa. Per citare solo i più recenti".

L'articolato programma della giornata inizia, alle 18, con la presentazione della nuova stagione di "Registi fuori dagli schermi", che come ogni anno si terrà nei Cineporti di Puglia, rassegna accreditata dalla Settimana Internazionale della Critica e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. All'incontro saranno presenti: il direttore artistico della rassegna Luigi Abusi, il delegato della Settimana Internazionale della Critica Giona A. Nazzaro e il presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Franco Montini.

A seguire, alle 18.30, si affronterà il tema: "Strumenti industriali e attrattori culturali di Apulia Film Commission", panel focalizzato sulle attività internazionali di AFC come il "Forum di Coproduzione", la "Rete dei Festival" e le Partnership Internazionali. All'incontro intervengono il presidente e il direttore di Apulia Film Commission, rispettivamente  Maurizio Sciarra e Antonio Parente, e i direttori artistici della "Rete dei Festival": Alberto La Monica (Forum di Coproduzione e Festival del Cinema Europeo di Lecce), Teresa Cavina(Otranto Film Fund Festival), Paolo Pisanelli (Festa di Cinema del Reale) e Alessandro Valenti (Vive le Cinéma Festival del Cinema Francese di Acaya).

L'ultimo incontro, in programma alle 19.30, ha per tema "L'anno che verrà: strategie e azioni di Apulia Film Commission e Regione Puglia per lo sviluppo e rafforzamento dell'industria cinematografica in Puglia". Saranno illustrati il Nuovo Circuito D'autore, l'Apulia Script Film Fund, il Progetto Nuova Memoria, l'Apulia Film Fund e il ViVa Cinema. Intervengono il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l'assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone, il presidente e il direttore di Apulia Film Commission, rispettivamente Maurizio Sciarra e Antonio Parente, e lo staff di AFC.

Infine, alle 20.30, presentazione del film "La vita in comune" di Edoardo Winspeare prodotto da Saietta Film con Rai Cinema con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti.

Durante la festa post - proiezione, non mancheranno momenti musicali curati da la BandAdriatica. La formazione voga sul mare agitato della musica salentina, con elementi balcanici e nordafricani. Nella loro esperienza artistica, la BandAdriatica ha collaborato con artisti internazionali come Bombino, Mercan Dade, Chieftains, Kocani Orkestar e tanti altri. La banda suonerà all'interno di una Cassarmonica con luminarie, allestita per l'occasione dalla ditta dei Fratelli Parisi.

Nel corso degli appuntamenti pomeridiani, sarà possibile degustare una selezione di Vini Rosati offerti da Puglia in Rosè, mentre in serata verrà servito uno speciale aperitivo pugliese a cura delle Masserie Didattiche. 

12 agosto 17

Avviso pubblico InPuglia365 Estate - La tua estate oltre il mare.

Avviso pubblico InPuglia365 Estate - La tua estate oltre il mare.

Ecco l'elenco dei 44 progetti approvati e finanziati attraverso il Piano Strategico del Turismo Puglia365 ed il Progetto attuativo Accoglienza e valorizzazione, insieme alla graduatoria di valutazione.
Da metà agosto ad ottobre visite guidate, laboratori, cicloturismo, degustazioni, teatro, danza, spettacoli dal vivo, videomapping, incontri con artisti ed autori, aperture straordinarie di beni e siti culturali, oltre a performance creative e installazioni di arte urbana, consentiranno di immergersi in uno spettacolo naturale.

Link di approfondimento:  informazioni e approfondimenti