402 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
29 giugno 18

Volo inaugurale Bari Mosca

Volo inaugurale Bari Mosca

La Puglia e Mosca sono ancora più vicine con il volo diretto Bari Mosca che si è inaugurato oggi. La Regione Puglia e il Comune di Bari continuano ad investire sui rapporti con Mosca, in virtù del rapporto speciale che si è instaurato negli anni con la Federazione russa. Una delegazione istituzionale della Puglia, guidata dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dal Sindaco della città metropolitana, Antonio Decaro, dall'Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e dal Vicepresidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile è partita oggi per Mosca, inaugurando il primo volo S7 Bari Mosca. 

22 giugno 18

Puglia, di fiera in fiera. Due appuntamenti con la Puglia a Londra e Madrid

No image

Loredana Capone : "In primo piano il calendario degli eventi in Puglia e l'offerta business e turismo di Lusso". Calendario degli Eventi in Puglia e turismo del business e del lusso in primo piano per due appuntamenti di promozione della Puglia all'estero. Appena tornata da Londra, dove ha presentato con successo un assaggio del Locus Festival e dello straordinario calendario di eventi culturali e musicali in programma in Puglia, l'Agenzia regionale Pugliapromozione era ieri a Madrid all'Enit Workshop Italia per presentare la Puglia ad oltre 180 fra i migliori buyer e clienti finali spagnoli. In primo piano il turismo business e del Lusso. Il desk di Pugliapromozione è stato letteralmente preso d'assalto. Tanto interesse da parte degli operatori che hanno affermato che i loro clienti vogliono venire  tutti in Puglia!

Nel 2017 gli spagnoli sono rientrati nella top ten del ranking regionale per numero di pernottamenti, preceduti dai turisti polacchi e seguiti dai russi. Il biennio è stato infatti segnato da una decisiva ripresa: +35% tra il 2015 e il 2016 e +10% gli arrivi e +3,7% i pernottamenti in Puglia tra il 2016 e il 2017. Tra le località turistiche maggiormente visitate Bari, Lecce, San Giovanni Rotondo, Brindisi e Otranto.

"La Spagna è uno dei mercati internazionali in forte crescita come flussi verso la Puglia ed è collegata con voli diretti da Barcellona e Madrid. Per gli spagnoli, nella scelta della destinazione sono fattori importanti, che giocano a nostro favore, l'offerta dei collegamenti aerei, soprattutto low cost, la ricchezza artistica e culturale dei territori, l'offerta enogastronomica e la vicinanza geografica ¿ afferma l'Assessore Loredana Capone - La nostra strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, mice e wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste".

Pugliapromozione sarà nuovamente a Londra il 1 luglio per l'evento di punta di Travel della National Geographic society del quale la Puglia è destination partner. Il fotografo Nick Warner racconterà con una mostra fotografica il suo viaggio in Puglia ad un pubblico di viaggiatori e appassionati di fotografia, stampa e operatori turistici.

21 giugno 18

Atto di intesa per i siti Unesco della Regione Puglia e Matera

Atto di intesa per i siti Unesco della Regione Puglia e Matera

Nasce la rete dei siti Unesco. Giovedì 21 giugno alle ore 12, nella sala Stampa della Giunta della Regione Puglia, conferenza stampa con l'assessore all'industria turistica e culturale, Loredana Capone. Con lei, all'incontro con i giornalisti, saranno presenti:

Loredana Capone, Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia

Mariastella Margozzi, Polo Museale della Puglia

Elena Saponaro, Castel del Monte - Polo Museale della Puglia

Silvia Pellegrini, Dipartimento Turismo e Cultura, sezione Valorizzazione territoriale - Regione Puglia

Michele Maria Longo, Sindaco del Comune di Alberobello

Luigi Del Giudice, Assessore Cultura e turismo del Comune di Andria

Rosa Palomba, Assessore cultura e turismo del Comune di Monte Sant'Angelo

Paola D'antonio, Assessore al Patrimonio Unesco e Qualità Urbana del Comune di Matera

Domenico Nicoletti, Direttore del Parco Nazionale Alta Murgia

Cesare Troia, Vicepresidente del Parco Nazionale Alta Murgia

Claudio Costanzucci, Presidente Parco del Gargano

12 giugno 18

Nuovo Info-point nel porto di Bari e Port-day

No image

Venerdì 15 giugno alle ore 10.30 nella sala conferenze dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, uffici di Bari piazzale Cristoforo Colombo 1, il presidente dell'Ente portuale, Ugo Patroni Griffi, l'assessore regionale all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone e il responsabile del Piano Strategico Puglia 365, Luca Scandale, presenteranno alla stampa il nuovo info-point, allestito nel porto di Bari.

Il nuovo info-point, realizzato nel rispetto dell'identità coordinata con Pugliapromozione per la diffusione di un'immagine unitaria dei servizi di informazione turistica, verrà inaugurato domenica 17 giugno, nel corso della manifestazione Port-day.

L'iniziativa di accoglienza a servizio dei crocieristi nel porto di Bari è uno degli effetti dell'accordo di cooperazione pubblico-pubblico sottoscritto tra l'AdSP MAM e l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione; l'accordo è finalizzato alla realizzazione di servizi di potenziamento dell'accoglienza turistica e della valorizzazione della Puglia come destinazione turistico- culturale e meta di viaggio nei porti di Bari e di Brindisi.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti, il presidente Patroni Griffi presenterà le iniziative che l'AdSP ha organizzato per celebrare il Port-day, la manifestazione di apertura dei porti alla città, che a Bari si terrà il 17 giugno e a Brindisi il 18 giugno.

11 giugno 18

SAVE THE DATE 15 Giugno 2018 c/o la sede della Regione Puglia in Fiera del Levante incontro per avvio l'analisi e sviluppo dei PRODOTTI TURISTICI

No image

L'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale con  il supporto di Pugliapromozione, nell'ambito del Piano Strategico Puglia365, ha avviato da poco un processo di analisi e sviluppo dei PRODOTTI TURISTICI, che ha come fine il miglioramento qualitativo dell'offerta turistica pugliese.

Ci siamo dotati, per i primi Prodotti presi in esame, di tre esperti selezionati con avviso pubblico:

- Prof.ssa Roberta Garibaldi ¿ Enogastronomia
- Prof.ssa Fabiola Sfodera ¿ Arte e Cultura
- Prof. Pierfelice Rosato ¿ Sport Natura e Benessere

Avvertiamo la necessità, in questa fase di costruzione dei progetti esecutivi, di confrontarci con voi, insieme ai tre esperti, per avviare un processo condiviso con i protagonisti principali dell'accoglienza e delle filiere turistiche pugliesi.

Pertanto vi invitiamo VENERDI 15 GIUGNO alle ore 15.00 c/o la sede della Regione Puglia in Fiera del Levante ¿ Pad. 152 ¿ sala 1.

Vi chiediamo la cortesia di non mancare e di inviare cortesemente la vostra adesione entro giovedì 14 Giugno p.v.

7 giugno 18

A partire dal mese di Luglio, i sistemi DMS/SPOT saranno accessibili solo ed esclusivamente con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale

A partire dal mese di Luglio, i sistemi DMS/SPOT saranno accessibili solo ed esclusivamente con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale

Se non hai ancora richiesto le tue credenziali SPID, potrai farlo utilizzando uno dei provider abilitati a livello nazionale (info su www.spid.gov.it).
Ricorda che per poter richiedere le credenziali SPID, dovrai avere con te:
¿           un documento di identità valido;
¿           la tessera sanitaria/CF;
¿           un indirizzo e-mail;
¿           il numero di telefono del tuo cellulare.
Una volta ricevute e abilitate le credenziali SPID, potrai accedere con queste al sistema DMS/SPOT.
Dopo averle inserite, ti sarà richiesto il codice temporaneo OTP ricevuto tramite SMS.
Il sistema DMS/SPOT ti richiederà il codice di abbinamento ricevuto a mezzo mail, necessario per abbinare la tua identità digitale SPID alla tua struttura ricettiva.
Per ulteriori informazioni, consulta i manuali SPID scaricabili dal nostro sito:
SPID e dintorni
SPID e SIRTUR

Link di approfondimento:  Video tutorial DMS
1 giugno 18

Turismo - Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali - Avviso pubblico

Turismo - Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali - Avviso pubblico

La Regione Puglia - Sezione Turismo - informa che é stato approvato con atto dirigenziale n. 45 del 22.05.2018  l'"Avviso Pubblico per la selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico, rivolto ai Comuni della Regione Puglia". 

A questo link è possibile scaricare l'Avviso e i relativi allegati.
24 maggio 18

Dopo il successo a Cannes e a Francoforte la Puglia vola a Singapore. I viaggiatori del lusso sono affamati di autencità e guardano alla nostra regione

Dopo il successo a Cannes e a Francoforte la Puglia vola a Singapore. I viaggiatori del lusso sono affamati di autencità e guardano alla nostra regione

Grande interesse per la Puglia da parte di buyers del segmento lusso provenienti in questi giorni a Singapore principalmente da Australia, Thailandia e Singapore per l' ILTM International Luxury Travel Market. Perché hanno scelto di incontrare la Puglia? Gli operatori australiani hanno voglia di vendere una nuova destinazione del sud Italia ai propri clienti, in alternativa alla Costiera Amalfitana. Hanno necessità di assecondare la ricerca di una cucina caratterizzata da qualità, genuinità e tradizione, cercano 'human warmness', autenticità. Il mese preferito per viaggiare é settembre e le condizioni climatiche della Puglia, offrono la possibilità di soddisfare questa richiesta.

'They are hungry of authenticity': sono i nuovi viaggiatori del lusso, così come confermato nel seminario informativo e formativo svoltosi nella giornata di apertura di ILTM.
Per i viaggiatori di Singapore il desiderio di bellezza autentica di un luogo di vacanza si concilia con la necessità di viaggio: a giugno e dicembre, per maggiore disponibilità di tempo. Cercano mete non troppo fredde. Hanno già sentito parlare di Puglia e sanno dove è collocata. Vogliono unire le mete di viaggio: Roma...e poi giù in Puglia, rapiti dal fascino di location come le grotte di Castellana, individuata come meta di eventi in alternativa a siti UNESCO rinomati in Italia o addirittura a Casa Batllo di Barcellona. In entrambi i casi, la clientela principale é rappresentata da coppie e famiglie con bambini.

"E' una soddisfazione rendersi conto che anche per questi mercati, ancora da esplorare, la Puglia non sia più comunque una regione del tutto sconosciuta da doverne mostrare la localizzazione sulla mappa dell'Italia ¿ afferma l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - I buyer presenti a Singapore hanno già sentito parlare dei Trulli, delle Grotte di Castellana, prendono appunti e restano incantati quando vengono loro illustrate le diverse aree del territorio. Sono viaggiatori che viaggiano fuori stagione, preziosi per noi. Quello che richiedono ruota principalmente sul desiderio di autenticità e di destinazioni alternative. Nuovi mercati su cui puntare. Troppo ambizioso? Non direi. La promozione della Puglia tenta di aggredire anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. E ormai sono tanti i voli diretti che collegano la Puglia con le capitali europee che rappresentano un bacino importante per il turismo e che sono anche hub per altre destinazioni internazionali di lungo raggio. Dunque puntiamo a crescere ancora, consolidando i nostri mercati principali, collegati con voli diretti, ma puntando anche su nuovi mercati, come quello cinese per esempio".

La partecipazione a ITLM Asian Pacific a Singapore arriva dopo il successo della serata dedicata alla Puglia al Festival di Cannes, la partecipazione all'Ulissefest, il Festival del viaggio organizzato a Rimini da Lonely Planet e la partecipazione alla prestigiosa Fiera del turismo business, l'IMEX a Francoforte, dove la Puglia e stata presente anche con  5 postazioni con agenda di appuntamenti b2b dedicate alle aziende. Considerata l'importanza del segmento Luxury, in crescita in base alle nuove tendenze, gli organizzatori  di ITLM hanno preferito questa volta Singapore a Shangai, per circoscrivere l'area mercato di riferimento all'Asia Pacifica. Il format è quello consolidato negli anni : sessione formativa sull'evoluzione e tendenze del mercato Luxury e incontri B2B con i principali Buyer provenienti, in questa occasione da Australasia, South East Asia, India, Singapore, Hong Kong, Giappone, Russia & CIS https://www.iltm.com/asiapacific/exhibit/who-you-meet/ . La Puglia ha avuto un'agenda ricca di ben 54 appuntamenti che hanno consentito di fornire informazioni e presentare la nostra regione a chi, per la prima volta, si interessa al tacco d'Italia! Solo nella prima giornata Pugliapromozione ha avuto la possibilità di entrare in contatto con 21 operatori Top Buyer provenienti principalmente da Australia oltre che da Singapore. 

23 maggio 18

Rete Regionale Infopoint

No image

E' pubblicato l'elenco delle proposte approvate con Determinazione del Direttore Generale di Pugliapromozione del 18 maggio 2018, n. 217 relative all' "AVVISO PUBBLICO
PER INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA QUALIFICAZIONE E DEL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI INFORMAZIONE DEGLI INFO-POINT TURISTICI DEI COMUNI CHE ADERISCONO ALLA RETE REGIONALE" Periodo A.

Link di approfondimento:  Leggi l'avviso e scarica i documenti
15 maggio 18

XII Festival dell'arte russa a Bari

XII Festival dell'arte russa a Bari

La dodicesima edizione del Festival dell'arte russa è impreziosita dalla presenza di artisti di grande valore e da importanti delegazioni istituzionali che giungono a Bari e in Puglia per accompagnare la cultura russa nella Terra di S.Nicola e generare relazioni per un futuro sempre più teso alla Amicizia e alla Cooperazione.