423 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
3 ottobre 18

La cucina d'eccellenza pugliese <sottocoperta>

La cucina d'eccellenza pugliese <sottocoperta>

TRIESTE- La Puglia e il suo patrimonio gastronomico ormai spopola ovunque, anche in contesti non classici: da sabato 6 ottobre al 9 ottobre, in occasione della 50esima edizione di Barcolana, la Regata Velica Internazionale più affollata del mondo (con 2101 barche vinse il Guinness dei primati anno 2017) sarà ospite dell'evento presso l'area PIAZZA PUGLIA accanto a ospiti internazionali come il celeberrimo dj Bob Sinclair, (presenza fissa ad eventi di portata mondiale come i Mondiali di Rio) che sabato 6 ottobre per la Barcolana  farà ballare Trieste intera.
Presso l'area PIAZZA PUGLIA dal 6 al 9 ottobre si effettuerà un notevole processo di marketing e di sensibilizzazione sul patrimonio agroalimentare pugliese mediante incredibili show cooking, gare culinarie tra chef delle varie regioni d'Italia e non solo. Tutti con un unico obiettivo: far conoscere la propria cucina e il proprio territorio. Le gare di cucina saranno intervallate da spettacoli folkoristici.
Successivamente, a seguire, dal 10 al  14 ottobre, sempre la Barcolana altre gare e sponsorizzazioni del cibo pugliese a marchio Qualità Puglia (alle istituzioni del Triveneto ad esempio il 12 ottobre).
Da menzionare la presenza della rappresentanza di chef pugliesi alla Festa del Cuoco che cade il 13 ottobre; per l'occasione si offrirà una pietanza tipica a tutti gli avventori.

28 settembre 18

La Puglia si promuove in giro per il mondo Fitto il calendario di fiere ed eventi: Tokio, Cancùn e Vienna le ultime tappe

No image

Si è conclusa il 23 settembre la fiera TEJ - Tourism Expo Japan - a cui ha partecipato Pugliapromozione con uno spazio dedicato all'interno del padiglione Italia dell'ENIT, insieme a Sicilia e Toscana. Grande partecipazione di operatori e pubblico stregati dalle immagini della Puglia fra cui i già ben noti trulli, famosi in Giappone quasi al pari del Colosseo e della Torre di Pisa.

In questi giorni la Puglia con Pugliapromozione, rappresentata da Mara Maggiore e Carmelo De Rosa, ha partecipato anche all'ILTM North America, tra i principali workshop b2b del turismo luxury americano, in corso a Cancún(Messico) dal 24 al 27 settembre 2018 al quale hanno aderito 280 buyer provenienti da 88 città tra Nord America e Messico. Mercati importanti per la Puglia che hanno registrato crescite a doppia cifra: +90% gli arrivi dagli Stati Uniti dal 2010 al 2017 e +98% gli arrivi dal Canada nello stesso periodo, mentre diventa sempre più ampio l'interesse del segmento messicano con alta propensione al viaggio.  Più di 60 gli appuntamenti in agenda con i principali buyer del luxury mondiale previsti per la Puglia nelle quattro giornate. La Puglia consegue ampi consensi per il patrimonio artistico e culturale, per l'offerta enogastronomica; una regione - come sottolineano gli stessi buyer ¿ in grado di coniugare mare, entertainment ed eventi sportivi (golf, equitazione, orienteering, sport acquatici, diving, trekking etc.), oltre a una vasta gamma di itinerari disseminati sul territorio.

Prossimo evento in calendario ¿One night in Puglia', che  vede protagonista la Regione Puglia a Vienna stasera, rappresentata da Irenella Sardone e Francesco Muciaccia, nella prestigiosa residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Palazzo Metternich, con un pranzo tematico al quale  sono previsti circa 150 diplomatici provenienti da 57 Paesi,in occasione del semestre italiano OSCE.Il Dipartimento Agricoltura curerà la degustazione mediante lo Chef Stellato Felice Sgarra. In tale occasione  Pugliapromozione curerà una presentazione  della destinazione turistica. Ad allietare la cena ci sarà l'esibizione del gruppo Terraross, grazie alla partnership con TPP.

24 settembre 18

Summit bilaterale Bari Mosca tra Isittuzioni e Imprenditori

Summit bilaterale Bari Mosca tra Isittuzioni e Imprenditori

"Il calore della Puglia e di Bari è ben rappresentato dal pubblico che questa sera riempie il Teatro Petruzzelli per accogliere la delegazione del Governo di Mosca e celebrare i rapporti di amicizia che uniscono il nostro popolo alla Russia. L'incontro bilaterale sarà finalizzato a rafforzare le relazioni istituzionali, economiche e culturali. Le opportunità che derivano da questi scambi sono enormi e si estendono a moltissimi settori. Ringrazio il Ministro del Governo di Mosca  Cheryomin Sergey Evgen'jevich non solo per averci onorato della sua presenza ma per aver sottolineato il lungo percorso istituzionale che abbiamo fatto per giungere a questi risultati. Domani, insieme, faremo un altro passo in avanti con la firma di un importante protocollo che rafforzerà la nostra volontà di costruire proficue e durature relazioni con la Russia"

Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione dell'apertura dell'evento bilaterale con la delegazione istituzionale e imprenditoriale del Governo di Mosca composta dal Ministro Cheryomin Sergey Evgen'jevich, Direttore del Dipartimento dei rapporti economici esterni e internazionali, da Kuz'min Il'ja Nikolaevich, Vicedirettore del Dipartimento dei rapporti economici esterni ed internazionali, da Manujlov Vjacheslav Viktorovich, Responsabile del Settore dei rapporti internazionali  e dei protocolli del  Dipartimento dei rapporti economici esterni ed internazionali, da Nikolaenko Galina Nikolaevna, Responsabile del Settore dei finanziamenti, del controllo finanziario e degli acquisti del  Dipartimento dei rapporti economici esterni ed internazionali, da Tolstoukhova Anastasia Vladimirovna, Consigliere del Dipartimento dei rapporti economici esterni ed internazionali e da Gerasimov Evgenij Vladimirovich, Presidente della Commissione della cultura e delle comunicazioni di massa del Consiglio comunale di Mosca, oltre ai responsabili del dipartimento sanità.

"Un incontro istituzionale di questa importanza non poteva essere aperto in maniera migliore - dichiara l'assessore Loredana Capone - la cultura unisce e arricchisce i nostri popoli, rafforza legami che si allargano all'economia e alla società. La Puglia ha portato a Mosca importanti eventi la scorsa estate e oggi si apre per accogliere il
corpo di ballo del Teatro Novy ballet di Mosca nel Teatro Petruzzelli. Un bellissimo momento di crescita per le nostre comunità".

L'iniziativa è organizzata dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari dopo la missione istituzionale dello scorso giugno in Russia, in occasione dell'inaugurazione del volo diretto Bari-Mosca. Il progetto vede la collaborazione delle agenzie regionali Pugliapromozione, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Aeroporti di Puglia e Fondazione lirico sinfonica Teatro Petruzzelli.

21 settembre 18

COMUNICAZIONE PER GLI OPERATORI. Proroga termine CPS (Comunicazione Prezzi e Servizi) anno 2019

No image

Il Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del Territorio, Sezione Turismo ha disposto la proroga al 31 ottobre 2018 del termine di presentazione della CPS anno 2019, al fine di consentire agli tutti operatori delle strutture turistiche ricettive, ivi comprese le attività  turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione, di disporre di un congruo termine per porre in essere gli adempimenti obbligatori per legge afferenti alla suddetta comunicazione. 

In allegato la legge 49/2017 

17 settembre 18

Il turismo in Puglia nei primi sette mesi del 2018

Il turismo in Puglia nei primi sette mesi del 2018

Positivi i primi dati trasmessi dall'osservatorio economico di Pugliapromozione, sebbene ancora parziali e provvisori. Crescono, infatti, gli arrivi e le presenze internazionali del +10%, trainando il dato complessivo stimato a +1,5%.

Leggete e scaricate il report

Link di approfondimento:  Report dell'Osservatorio
13 settembre 18

Ornella Muti protagonista dell'ultimo appuntamento Cinecocktail Apulia Edition

Ornella Muti protagonista dell'ultimo appuntamento Cinecocktail Apulia Edition

Domani, venerdì 14 settembre alle 19.30, l'attrice Ornella Muti sarà ospite all'Arena Apulia Film House di Apulia film Commission (Padiglione 81 alla Fiera del Levante, in caso di pioggia al Cineporto di Bari presso il Padiglione 180), per il terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Cinecocktail Apulia Edition". La Muti dialogherà, in un incontro pubblico a ingresso libero in Fiera, con la giornalista cinematografica e ideatrice dei "CineCocktail", Claudia Catalli.

Nel corso dell'incontro, Ornella Muti racconterà i momenti più importanti ed emozionanti della sua ricca e prestigiosa carriera, attraverso aneddoti, ricordi e testimonianze di set e di vita privata.

A seguire, sarà proiettato il film "Wonder Woman" di Patty Jenkins, con protagonista la modella e attrice israeliana Gal Gadot. Girato in parte in Puglia nell'aprile del 2016, nel film prodotto da Warner Bros. con il sostegno logistico di Apulia Film commission sono presenti due straordinari luoghi più belli del mondo: I Faraglioni di Pizzomunno a Vieste e il meraviglioso Castel del Monte.

"Cinecocktail Apulia Edition" è organizzato da Apulia Film Commission e sostenuta interamente da Pugliapromozione e nell'ambito delle iniziative cinematografiche per l'82^ edizione della Fiera del Levante.

11 settembre 18

Pugliapromozione torna ad ascoltare gli operatori

Pugliapromozione torna ad ascoltare gli operatori

Appuntamento l'11 settembre nella Fiera del Levante a partire dalle 14.30 nel padiglione 115. Dopo i 6 incontri territoriali della scorsa primavera in giro nelle masserie pugliesi con gli stakeholder del settore turistico per ascoltare e condividere i diversi punti di vista e creare insieme nuove strategie, condividere gli obiettivi e accogliere spunti e suggerimenti 5, facciamo il punto insieme su cosa è accaduto in questi mesi e programmiamo insieme le nuove attività in linea con il piano strategico Puglia365.

In allegato il calendario con tutti gli incontri.

6 settembre 18

La Puglia per immagini al Photo Vogue Festival

La Puglia per immagini al Photo Vogue Festival

La Puglia sarà presente nello spazio industriale "Base Milano" a novembre con una mostra fotografica. Un viaggio tra gli eventi dal vivo, la cultura culinaria e le testimonianze del passato che hanno forgiato il paesaggio.

L'iniziativa, interamente sostenuta da  Pugliapromozione e dedicata alla regione Puglia, si iscrive nel più ampio programma di promozione e valorizzazione turistica del territorio, e considera altamente efficaci i linguaggi fotografia d'autore per un target esigente e capace di influenzare le tendenze, anche internazionali, sui motivi di viaggio. La collaborazione è finanziata dal Por Puglia FESR-FSE 2014-2020 asse VI Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali, azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Il Photo Vogue Festival, il festival internazionale creato da Vogue Italia e dedicato alla fotografia contemporanea, torna a Milano per la sua terza edizione, dal 15 al 18 novembre.
La rassegna, presieduta da Emanuele Farneti e diretta dalla Senior Photo Editor Alessia Glaviano, coinvolgerà l'intera città con talk, mostre ed eventi fotografici, anche grazie al contributo delle istituzioni culturali, delle scuole di fotografia e soprattutto delle gallerie specializzate che realizzeranno mostre durante i giorni del festival.
Sarà un'occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia, arte e moda di entrare in contatto con professionisti e figure chiave del settore: i grandi maestri della fotografia, i curatori più importanti e le agenzie più prestigiose.

Per il racconto della Puglia, Vogue Italia e Pugliapromozione hanno scelto 3 fotografi di talento tra gli utenti di PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it che annovera oltre 160.000 iscritti provenienti da ogni parte del mondo. Gli autori selezionati sono stati chiamati a realizzare servizi fotografici capaci di mettere in luce le diverse anime del poliedrico scenario pugliese, in un viaggio alla scoperta di paesaggi mozzafiato, eventi dal vivo di gran pregio, e cultura culinaria.
I focus scelti per gli shooting sono tre, affidati a:
Elliott Verdier per il paesaggio storico ambientale, francese, classe 1992, premiato più volte per i suoi reportage sulla condizione umana svolti in diversi angoli del mondo; 
Sonia Szóstak per la cultura culinaria, giovane fotografa polacca, nominata da Fashion Magazine come la "miglior debuttante" nel 2011 e premiata da Le Book  per aver prodotto una delle migliori copertine di riviste del mondo nel 2010; 
Timo Kerber per gli eventi dal vivo, fotografo di moda tedesco impegnato in reportage in tutto il mondo pubblicati in magazine come L'Officiel, ELLE Vietnam, Harper's Bazaar Art, Wonderland, KingKong, Vision China, Schön! Magazine, Vogue.it. 

3 settembre 18

Gallipoli cittá turistica: riflessioni sul passato e prospettive per il futuro

No image
A Gallipoli, nel castello, a partire dalle 19:00, il sindaco, l'amministrazione comunale, gli operatori del settore la cittadinanza incontrano l'assessore regionale all'industria turistica,Loredana Capone per tracciare un bilancio dell'estate che si avvia alla conclusione.
30 agosto 18

Pubblicato sul Burp n.112 del 28 agosto il programma straordinario #cultura è spettacolo2018

No image

Ancora più opportunità al mondo dell'arte e dello spettacolo con due milioni di euro per sostenere manifestazioni espositive, progetti editoriali e di promozione della lettura, convegni, seminari e workshop, eventi e rassegne, ricerche e studi, premi, spettacolo dal vivo in tutte le sue forme (produzione, distribuzione, esercizio, Festival, rassegne, spettacolo viaggiante e circense).
C'è tempo per presentare le domande entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione della Delibera. Le attività dovranno riguardare il periodo dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2019.

Link di approfondimento:  Scarica il BURP