OPEN CALL GRANDI EVENTI (Dipartimento Turismo e Cultura)

OPEN CALL
AVVISO FINALIZZATO AD ACQUISIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
PER LA PRODUZIONE DI GRANDI EVENTI IN PUGLIA CARATTERIZZATI DA ELEVATA CAPACITA' ATTRATTIVA

In attuazione del Piano Strategico del Turismo "Puglia365" (D.G.R. n. 191/2017 e D.G.R. n. 891/ 2019) e del Piano Strategico della Cultura "PiiiLCulturainPuglia" (D.G.R. n. 543/2019), e al fine di sostenere la fase della ripartenza del sistema turistico-culturale regionale dopo la grave crisi generata dalla pandemia da COVID-19, Regione Puglia intende consolidare e rilanciare la strategia di promozione del brand Puglia quale destinazione turistica di eccellenza, attraverso i grandi eventi (culturali, artistici, espositivi, di spettacolo, sportivi, enogastronomici, etc.), in grado di arricchire e diversificare l'offerta turistico-culturale regionale, ai fini della sua destagionalizzazione e internazionalizzazione, accrescere i motivi di viaggio e rappresentare occasioni di richiamo mediatico, attrattività turistico-culturale, incoming e sviluppo del Territorio.

Ai fini del presente avviso, per "grande evento" si intende una manifestazione culturale, artistica, espositiva, di spettacolo, sportiva, enogastronomica, etc. in grado di veicolare, con particolare efficacia, l'immagine della Puglia, delle sue bellezze e dei suoi attrattori naturali e culturali, nonché dei suoi prodotti turistici, nel rispetto dei principi di inclusione e coesione sociale, nonché di sostenibilità ecologica.

Il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, in collaborazione con l'Agenzia Regionale del Turismo (A.Re.T.) Pugliapromozione, il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, la Fondazione Apulia Film Commission, con la presente open call intende effettuare una ricognizione finalizzata a definire un calendario, annuale e/o pluriennale, di grandi eventi culturali, artistici, espositivi, di spettacolo, sportivi, enogastronomici, etc. Si intende, dunque, valutarne l'inserimento ¿ per il sostegno, anche finanziario ¿ nell'ambito della programmazione operativa definita dallo stesso Dipartimento e dagli Enti strumentali, sì da creare un palinsesto unico e integrato di "grandi eventi", che concorra attivamente alla ripartenza e al rilancio del sistema turistico-culturale pugliese.

Le proposte, intestate al Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, con sede legale in Bari, dovranno essere sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante o da un suo delegato (allegare la delega) ed essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: direttore.dipartimentoturismocultura@pec.rupar.puglia.it, dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

Per informazioni, chiarimenti, quesiti è possibile rivolgersi al Responsabile Unico del Procedimento GIUSEPPE LOIODICE, telefono 0805406563, e-mail: g.loiodice@regione.puglia.it e all'indirizzo mail del Dipartimento Turismo e Cultura: dipartimento.turismocultura@regione.puglia.it.

 

Data pubblicazione: 10.06.2021
Data scadenza: 31.12.2021
 

 

ADEMPIMENTI LEGGE 190/2012

Da qui è possibile scaricare le procedure relative all'anno 2013, ai sensi della legge 190/2012, in formato pdf.

Per il formato xml, invece, cliccare qui.


 

La sezione è in fase di aggiornamento.