SPOT - Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico

La rilevazione sul "Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi", in conformità con quanto previsto dal Regolamento dell'Unione Europea n. 692/2011, è un'indagine obbligatoria che viene svolta dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

L'ISTAT per la raccolta dei dati si avvale di organi intermedi quali, ad esempio, gli uffici di statistica delle regioni.

In Puglia, dal 1° gennaio 2013, in ottemperanza alla Legge Regionale n. 18/2012 e alla DGR 2799/2012, la trasmissione dei dati sulla movimentazione clienti di tutte le strutture ricettive deve avvenire esclusivamente per via telematica, mediante il sistema SPOT.

SPOT è il software riservato alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere della Regione Puglia per adempiere alla rilevazione obbligatoria in materia di trasmissione dei dati ISTAT.

Per venire incontro alle differenti esigenze aziendali, la Regione Puglia mette gratuitamente a disposizione degli operatori tre differenti versioni software:

-   SPOT COMPLETO - Modalità per le strutture ricettive che non dispongono di un software gestionale per la registrazione dei propri ospiti. SPOT COMPLETO assolve alle funzioni di un mini-gestionale da installare sulla postazione di lavoro della struttura ricettiva e consente di gestire in locale i dati di arrivi e partenze degli ospiti e di trasmetterli telematicamente, in forma anonima, al server regionale. Il software permette di semplificare l'adempimento degli obblighi in materia di pubblica sicurezza. SPOT COMPLETO, inoltre, mette a disposizione della struttura ricettiva un'analisi del trend della propria movimentazione clienti e una reportistica di benchmarking con le altre strutture ricettive regionali.  

-  SPOT BASE Modalità per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale per la registrazione dei propri ospiti. Il software gestionale della struttura ricettiva, dopo esser stato allineato alle specifiche del sistema SPOT BASE, genera automaticamente un file da inviare al server regionale attraverso una piattaforma Web dedicata dalla quale è possibile accedere anche alla reportistica sulla propria struttura ricettiva. Per accedere alla documentazione scaricare gli allegati in calce.

- SPOT LITE -  Modalità per le strutture ricettive di medie- piccole dimensioni che preferiscono utilizzare un sistema di trasmissione dei dati totalmente on line. SPOT LITE permette di inviare i dati statistici sulla movimentazione clienti accedendo, anche con dispositivi mobile, a un sito Web dedicato. Questa modalità non dispone della funzionalità di reportistica. Per accedere alla documentazione scaricare gli allegati in calce.

Per iniziare a utilizzare SPOT è necessario compilare il modulo RICHIESTA CREDENZIALI, allegato in calce e inviarlo all'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione seguendo la procedura indicata nel modulo stesso.

Per richiedere il passaggio a un'altra modalità di SPOT è necessario compilare il modulo CAMBIO VERSIONE SPOT e inviarlo all'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione seguendo la procedura indicata nel modulo stesso.

ENTRA IN SPOT

Per assistenza contattare il numero verde 800 174 555, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, oppure scrivere a spot@viaggiareinpuglia.it indicando denominazione e ubicazione della struttura ricettiva, problematica riscontrata ed eventuale contatto telefonico.

Tutte le sedi territoriali dell' Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione (per conoscere la sede della tua provincia clicca qui) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.